I veicoli elettrici, con la loro crescente diffusione, faranno lievitare i costi per le assicurazioni auto, poiché sono difficili da riparare, e si prevede che gli assicuratori aumenteranno i prezzi tenendo conto di questo aspetto, ha dichiarato Moody’s in un rapporto.

Negli ultimi due anni, gli assicuratori auto statunitensi hanno registrato utili più deboli a causa del deterioramento dei risultati di sottoscrizione, dell’aumento dei costi di riparazione, compresi i pezzi di ricambio e la manodopera, e del rincaro dei prezzi dei veicoli usati.

I veicoli elettrici a batteria sono spesso più costosi dei veicoli con motore a combustione interna, con un prezzo medio di transazione dei primi di 61.448 dollari nel dicembre 2022 rispetto alla media di 49.507 dollari di tutti i veicoli passeggeri negli Stati Uniti, spiega il rapporto.

“La collocazione delle batterie può renderne più costosa la riparazione in caso di collisione, soprattutto se le batterie sono danneggiate. Questo porta anche a una maggiore incidenza di perdite totali anche in caso di collisioni minori”, ha affermato Moody’s.

A causa dei costi di riparazione più elevati, gli assicuratori applicano già premi significativamente più alti per la copertura contro le collisioni dei BEV rispetto ai veicoli tradizionali della concorrenza.

Gli assicuratori più sofisticati tengono già conto dei maggiori costi di riparazione dei veicoli elettrici nei loro piani tariffari per la copertura collisione, che copre i danni al veicolo del conducente. Tuttavia, soprattutto gli assicuratori auto più piccoli dovranno migliorare la loro capacità di determinazione dei prezzi.

“Ad esempio, stimiamo che il fattore di prezzo medio per la collisione sia circa il 54% più alto tra il gruppo di assicuratori selezionati per la Tesla Model Y rispetto alla Mercedes-Benz GLE, che è un modello di dimensioni, prezzo, equipaggiamento e capacità di posti simili”.

Negli Stati Uniti, la quota di mercato dei veicoli elettrici ha raggiunto il 5,8% delle vendite di veicoli nuovi nel 2022, grazie alla domanda dei consumatori, rispetto al 3,2% del 2021, secondo Cox Automotive.

Secondo Moody’s, i veicoli elettrici rappresenteranno quasi la metà delle vendite globali di auto entro il 2035.