Eiopa ha pubblicato un documento di lavoro sui rischi legati alla natura e sulla loro rilevanza per le assicurazioni, come la perdita di biodiversità e i danni agli ecosistemi.

L’incapacità di mitigare questi rischi e di adattarsi a questa realtà “può avere implicazioni economiche che possono mettere a rischio la stabilità finanziaria complessiva”.

L’autorità europea sottolinea l’importanza di comprendere meglio come i rischi legati alla natura possano influenzare gli assicuratori e i riassicuratori “ed di esaminare i modi in cui il settore assicurativo può contribuire in modo significativo alla conservazione e al ripristino della natura attraverso investimenti e attività di sottoscrizione”.

Il nuovo documento dell’Eiopa descrive come i rischi legati alla natura possano tradursi in rischi per le attività e le passività delle compagnie. Inoltre, definisce un quadro di riferimento per identificare le aree chiave dell’attività di vigilanza e regolamentazione che richiedono attenzione nell’affrontare i rischi legati alla natura e il loro impatto sul settore.