IVASS ha comminato nel mese di febbraio 2023 con 2 sanzioni nei confronti delle imprese di assicurazione, per un totale di 1.580.000 €.

E’ tuttavia Mediolanum Vita ad aggiudicarsi la sanzione dall’importo più elevato, di ben  1.550.000 euro, per “carenze nell’attività di indirizzo, gestione e controllo svolta dall’Organo amministrativo in relazione alla sottovalutazione dell’esposizione della
solvibilità aziendale alla volatilità dei mercati finanziari in tema di capital management, alla supervisione sull’efficacia dei presidi atti a garantire una corretta misurazione della Best Estimate Liability (BEL) e del Solvency Capital Requirement (SCR), caratterizzati da rilevanti debolezze metodologiche e procedurali”; oltre che per “applicazione di una commissione annuale di “Salvaguardia e Monitoraggio” a fronte dell’attività di selezione e sostituzione degli OICR, collegati ai contratti unit linked a vita intera dell’offerta prodotti ”My Life”, prevista dalle condizioni generali di polizza, ma effettuata soltanto con riferimento agli OICR di case terze e non anche per gli OICR del conglomerato Mediolanum”.

La seconda sazione, di 30.000 euro viene comminata invece a Zurich Insurance Company Ltd, per mancato rispetto, per n. 6 posizioni di danno del ramo r.c. auto, dei termini per la formulazione dell’offerta di risarcimento al danneggiato ovvero per la comunicazione dei motivi di diniego della stessa nel periodo dal 1° settembre 2021 al 28 febbraio 2022.

Da gennaio sale a 1.762.606 € l’importo totale delle sanzioni comminate (6 in totale) alle imprese.