Le possibilità di immatricolare digitalmente un’auto saranno presto ampliate in modo significativo in Germania. Finora ciò è possibile solo con la carta d’identità elettronica. Ma a partire dal 01.09.2023, anche i concessionari di auto, i servizi di immatricolazione professionale e le compagnie di assicurazione saranno abilitati a svolgere le procedure amministrative per i loro clienti. Questa ordinanza del Governo federale è stata approvata dal Bundesrat nella seduta di venerdì scorso.

Gli assicuratori sono lieti di potersi posizionare sul lato dei servizi per i loro clienti, oltre al loro ruolo di liquidatori dei sinistri. “La digitalizzazione dell’amministrazione compie così un vero e proprio passo avanti e gli assicuratori sono lieti di assecondarla. L’immatricolazione tramite l’assicuratore renderà l’acquisto di un’auto o la reimmatricolazione dopo un trasloco molto più veloce, più facile e meno burocratica per molte persone“, ha dichiarato il direttore generale della GDV Jörg Asmussen.

In concreto, le assicurazioni auto potranno occuparsi del processo di immatricolazione per i loro clienti se questi ultimi potranno dimostrare la loro identità mediante la procedura di identificazione video, secondo quanto riportato in un comunicato stampa di GDV. Poiché l’immatricolazione di un veicolo è legata alla presentazione della prova dell’assicurazione di responsabilità civile, le persone sarebbero comunque in contatto con il loro assicuratore a questo proposito e potrebbero quindi occuparsi di questo punto allo stesso tempo. I corrispondenti bollini per le targhe dovranno essere inviati per posta entro dieci giorni.

Secondo la risoluzione del Bundesrat, l’offerta di questo servizio di immatricolazione digitale non è obbligatoria per le assicurazioni auto. Secondo il GDV, tuttavia, questo sarà possibile con molti fornitori a partire da settembre.