In vista di disastri come le alluvioni dell’estate 2021, il Bundesrat ritiene necessario introdurre l’assicurazione obbligatoria contro i rischi naturali a livello nazionale in Germania. “Le catastrofi non si fermano ai confini regionali”, si legge in una risoluzione adottata venerdì dal Bundesrat su iniziativa del Nordrhein-Westfalen e del Baden-Württemberg. “L’idea di solidarietà legata all’introduzione dell’assicurazione obbligatoria richiede un approccio simultaneo, nazionale e uniforme”.

L’assicurazione degli edifici privati contro i danni causati dai rischi naturali è “ancora insufficiente”, sostiene il Bundesrat. “A livello nazionale, solo circa la metà dei proprietari di edifici privati è assicurata contro i rischi naturali”, e la densità assicurativa varia ancora molto rispetto ad altri Paesi. “Troppo spesso l’argomento viene accantonato dopo una catastrofe, perché la gente confida di non essere colpita”. L’assicurazione obbligatoria troverà quindi la necessaria accettazione “solo se sarà chiaro fin dall’inizio che si applica a livello nazionale”.

Gli ultimi mesi e anni hanno dimostrato “che gli eventi meteorologici estremi si verificano sempre più frequentemente”, prosegue la risoluzione. È giunto il momento di “adottare e promuovere sistematicamente misure affinché nessuno debba affrontare la rovina finanziaria dopo una catastrofe alluvionale o altri eventi di grave entità”. Il Consiglio federale chiede quindi al Governo federale di presentare “una proposta concreta di legislazione federale a breve termine”.

Le associazioni dei proprietari di case si oppongono in particolare a un’assicurazione generale obbligatoria. Esse ritengono che i proprietari debbano valutare da soli i propri rischi e stipulare un’assicurazione individuale di conseguenza.