Nell’ultima edizione di Plane Talking, il broker di riassicurazione Gallagher ha rilevato che la capacità è cambiata “poco” rispetto al 2022 per gli assicuratori del settore spaziale e che la posizione di mercato è rimasta “invariata” per la maggior parte di essi.

Nell’edizione Q4’22 di Plane Talking, Gallagher ha osservato che il feedback del mercato sulla capacità e sui rinnovi di riassicurazione suggerisce un continuo forte sostegno per gli assicuratori del settore spaziale nel 2023.

“Abbiamo visto un piccolo numero di riassicuratori a lungo termine ritirarsi dal ramo, come parte di un più ampio ritiro dai rami aeronautici e aerospaziali. Ciononostante, grazie a un modesto livello di supporto nuovo e aggiuntivo, la capacità è cambiata poco rispetto al 2022”, ha spiegato Gallagher nell’edizione di Plane Talking Q1’23.

I sottoscrittori hanno espresso preoccupazione per la crescente volatilità causata dalle previsioni di contrazione della base dei premi e dal potenziale impatto dell’aumento delle somme assicurate nel caso in cui un valore massimo assicurato sia oggetto di un sinistro, ha osservato il broker assicurativo.

I sottoscrittori del settore spaziale, come altri, stanno anche osservando gli sviluppi più ampi del settore, in particolare l’escalation delle riserve sinistri del Boeing 737 Max e le enormi richieste di risarcimento presentate al mercato dalle compagnie aeree a causa del conflitto tra Russia e Ucraina.

“Gli assicuratori del settore spaziale continuano a considerare i rischi di lancio delle “Blue Chip” come il loro obiettivo principale”.

I satelliti definiti dal software, come la piattaforma OneSat di Airbus e la piattaforma Space Inspire di Thales, hanno attirato ordini significativi da parte di operatori di primo livello e sono sulla buona strada per iniziare a essere lanciati nel 2024, ha affermato il broker assicurativo.

La crescita del settore “Small Sat” è proseguita con 2.304 piccoli satelliti lanciati nel 2022. “La rapida crescita del lancio di piccoli satelliti è stata guidata principalmente da una manciata di attori principali, come le costellazioni Starlink e OneWeb, che rappresentano circa il 75% del totale del 2022. 75% del totale del 2022”.

“Ad oggi, il mercato assicurativo del settore spaziale ha registrato un’esposizione limitata al settore Small Sat, con diversi potenziali clienti che hanno scelto di mantenere gran parte del loro rischio assicurabile”, ha aggiunto Gallagher.