Le banche chiudono mentre le nostre agenzie crescono o restano stabili. Per questo la bancassicurazione non può essere una strategia da condividere“. Commenta così il presidente del gruppo agenti Generali Italia, Vincenzo Cirasola, il mancato rinnovo degli accordi di bancassicurazione da parte di Generali, in particolare di quelli ereditati da Cattolica Assicurazioni. “Nella nostra categoria negli ultimi anni i dipendenti non sono diminuiti, ma sono rimasti uguali o in alcune agenzie sono addirittura aumentati. Mentre nelle banche sono in atto processi di chiusura (2 filiali al giorno) con razionalizzazione del personale”.

La compagnia ha deciso di non partecipare alla nuova competizione avviata da Iccrea per individuare il nuovo partner assicurativo dopo che la scadenza dell’alleanza con Cattolica.

La decisione di Generali di non rinnovare alcuni accordi di bancassicurazione facenti capo a Cattolica Assicurazioni può essere letta come la conferma che il Leone di Trieste punta sul canale agenziale“, ha puntualizzato Cirasola. Per il presidente del GA-GI si tratta di una conferma rispetto all’accordo tra il GA-GI e la Compagnia, oggi oggetto di rinnovo unitamente a tutti gli altri gruppi agenti, con il nuovo amministratore delegato Giancarlo Fancel.

Cirasola ricorda che, già nel 2004, fu sottoscritto un accordo integrativo con Philippe Donnet, allora amministratore delegato di Generali Italia, per sancire che il marchio del leone alato rosso, che rappresenta la compagnia, fosse dedicato esclusivamente alle agenzie, a conferma del ruolo strategico che gli agenti rivestono nel gruppo assicurativo.

“Tale accordo oggi è stato esteso anche agli agenti di Cattolica che sono entrati nella nostra compagnia ma sarà una strategia che varcherà il confine nazionale”, come appunto ha confermato anche Bruno Scaroni, group chief trasformation officer di Generali.

Cirasola ha anche fatto cenno alla vicenda Eurovita, che per il gruppo ha avuto “modeste ricadute in termini di richiesta di riscatti a conferma di un sostanziale allineamento tra agenti, compagnia e clienti nel proporre soluzioni di risparmio a lungo termine“.