È ufficiale il trasferimento delle attività assicurative de La Banque Postale a un unico veicolo assicurativo. Si tratta di CNP Assurances Holding, che riunirà tutte le filiali assicurative del gruppo: CNP Assurances SA e le quattro filiali danni di LBP.

La terza e ultima fase della fusione tra La Banque Postale (LBP) e CNP Assurances, nota come progetto Artémis, è stata completata.

Con l’annuncio ufficiale della creazione di CNP Assurances Holding, LBP e CNP Assurances concretizzano la loro volontà di unire le attività assicurative di beni e persone. Questo progetto finale prevede la creazione di un’entità interamente controllata da LBP, CNP Assurances Holding, che ora supervisiona tutte le attività assicurative del gruppo. In essa confluiscono non solo CNP Assurances SA, ma anche le quattro filiali non vita di LBP, ossia LBP Assurances IARD, LBP Assurance Santé, LBP Prévoyance e LBP Conseil en assurances.

Sebbene la creazione di CNP Assurances Holding sia stata annunciata diversi mesi fa, il progetto doveva ancora essere presentato agli organi di rappresentanza dei dipendenti di tutte le società interessate e ottenere l’approvazione delle autorità di regolamentazione competenti. Queste due procedure sono state ora completate.

CNP Assurances Holding sarà guidata da Stéphane Dedeyan, che è anche l’Amministratore delegato di CNP Assurances, e da Véronique Weill, che è il Presidente del Consiglio di amministrazione di CNP Assurances, che ricoprirà anche il ruolo di Presidente del Consiglio di amministrazione. Entrambi manterranno le loro posizioni all’interno di CNP Assurances, si legge in un comunicato stampa.

Per quanto riguarda le quattro filiali assicurative di LBP, la loro governance “sarà adattata in seguito alla fusione con le attività di CNP Assurances e alla formazione di un nuovo gruppo assicurativo completo, nel rispetto dell’equilibrio di governance tra i vari stakeholder preesistenti”, ha dichiarato il gruppo.

Per quanto riguarda le quattro filiali assicurative di LBP, la loro governance “sarà adattata in seguito alla fusione con le attività di CNP Assurances e alla formazione di un nuovo gruppo assicurativo completo, nel rispetto dell’equilibrio di governance tra i vari stakeholder preesistenti”, afferma il gruppo.

Questo raggruppamento di tutte le attività assicurative segue la creazione di un “grande polo finanziario pubblico”, avviata nel 2018 e voluta da Bercy, che si era concretizzata con la fusione, da un lato, di La Poste e Caisse des Dépôts e, dall’altro, di LBP e CNP Assurances. L’operazione ha due obiettivi: mettere in campo un modello completo di bancassicurazione ed estendere il modello multipartnership di CNP Assurances alle attività delle filiali assicurative di LBP.