Secondo Fitch Ratings i tre principali gruppi assicurativi europei – Allianz, AXA e Zurich – hanno “gestito con successo” gli effetti del contesto macroeconomico, come l’inflazione e i tassi di interesse elevati.

Allianz, AXA e Zurich hanno gestito con successo le sfide macroeconomiche del 2022 grazie a profili aziendali molto solidi, a una rigorosa gestione del rischio e a una sofisticata gestione delle attività e delle passività“, ha dichiarato Robert Mazzuoli, direttore del settore assicurativo EMEA di Fitch Ratings.

Il rapporto di Fitch intitolato “Peer Comparison: Allianz, AXA e Zurich” ha rilevato che i volumi di nuovi affari nel ramo vita sono diminuiti a causa dell’intensificarsi della concorrenza delle banche e del calo dei tassi di risparmio delle famiglie. Il reddito da investimenti e il capitale azionario IFRS sono diminuiti a causa degli aggiustamenti del fair value dei portafogli obbligazionari degli assicuratori.

La performance finanziaria di Allianz, AXA e Zurich è rimasta “molto forte”, in quanto gli assicuratori hanno utilizzato il loro potere di determinazione dei prezzi per contenere l’impatto dell’alta inflazione sugli utili e sul capitale, riporta Fitch.

L’inflazione ha avuto un impatto negativo in particolare sul settore auto al dettaglio dei tre gruppi assicurativi, in quanto i prezzi dei pezzi di ricambio sono aumentati in modo significativo e la frequenza dei sinistri è cresciuta, ha dichiarato l’agenzia di rating.

Fitch ha spiegato che i significativi aggiustamenti dei prezzi nel ramo danni, le variazioni del business mix nel ramo vita e la moderata correlazione positiva degli indici di solvibilità ai tassi di interesse hanno attenuato gli effetti del difficile contesto macroeconomico.

I tre gruppi assicurativi sono stati meno colpiti dalle richieste di risarcimento per catastrofi naturali nel 2022, in contrasto con la tendenza all’aumento delle richieste di risarcimento dovute al cambiamento climatico, ha osservato l’agenzia di rating.

L’aumento dell’inflazione e l’inasprimento della politica monetaria sono proseguiti nel 2023. I fallimenti di diverse banche negli Stati Uniti e in Svizzera hanno aumentato il nervosismo dei mercati finanziari, ha dichiarato Fitch.

Fitch ha dichiarato di aspettarsi che i tre gruppi assicurativi mantengano la redditività e l’adeguatezza patrimoniale su livelli simili a quelli del 2022. “I profili aziendali molto forti, con quote di mercato dominanti ed elevati vantaggi di diversificazione, nonché le riserve conservative e la rigorosa gestione del rischio contribuiscono a compensare i venti contrari del contesto macroeconomico”.