L’aumento dei veicoli elettrici nel mercato automobilistico nei prossimi anni porterà a un incremento dei premi assicurativi. È questa la conclusione di uno studio internazionale sulle assicurazioni contro danni pubblicato il 18 aprile da  Capgemini in collaborazione con Qorus (un’organizzazione globale senza scopo di lucro creata da banche e compagnie assicurative).

500 mld $ di premi auto entro il 2030

In breve, si prevede che i premi assicurativi per le autovetture aumenteranno di 2,1 volte. I premi per i veicoli a combustione interna aumenteranno di circa il 40% da oggi al 2030, ma sarà l’evoluzione della mobilità, e in particolare lo sviluppo di questi nuovi veicoli, a far lievitare i premi assicurativi, raggiungendo oltre 500 miliardi di dollari entro il 2030, rispetto agli attuali 70 miliardi. Insieme, i veicoli connessi, autonomi ed elettrici vedranno i loro premi aumentare di otto volte entro il 2030.

L’evoluzione dell’assicurazione auto

Il World Property and Casualty Insurance Report 2023 rivela un futuro in cui gli assicuratori dovranno evolvere dalle tradizionali offerte di assicurazione auto alla “protezione della mobilità“, man mano che i consumatori urbani adotteranno nuove soluzioni di mobilità che includono opzioni multimodali autonome, connesse, elettriche e condivise (ACES).

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata