Vittoria Assicurazioni, in collaborazione con la Fondazione Specchio d’Italia e la Fondazione Carlo Acutis, ha lanciato a febbraio 2023 un nuovo bando solidale, denominato “AssiCuriamo – Insieme”, con l’obiettivo di sostenere progetti sociali che promuovono attività di contrasto alla violenza di genere e la prevenzione delle malattie femminili.

I progetti presentati da agenti, sub agenti e impiegati di Vittoria Assicurazioni, sono stati decine e provenienti da tutta Italia. Gli enti solidali selezionati durante la prima fase hanno poi integrato le idee progettuali, approfondendo nel dettaglio le attività che vorrebbero realizzare. La Commissione esaminatrice, sulla base dei criteri di valutazione descritti nel regolamento del bando, ha selezionato 9 progetti per un valore complessivo di 106.000 euro.

I progetti vincitori si sviluppano a Capralba (Cremona), Firenze e Arezzo, Nebbiuno (Novara), Civitavecchia (Roma), Palermo, Nichelino (Torino), Padova, Granarolo dell’Emilia (Bologna) e Tortolì (Nuoro).

Le attività che gli enti solidali realizzano sui territori vertono su visite di prevenzione, formazione sulla sana alimentazione, sostegno a donne oncologiche, gare sportive, opere d’arte partecipate, supporto a case rifugio e alle sue ospiti, azioni di contrasto alle forme di discriminazione nei confronti delle persone LGBTQI+ e aiuto a donne vittime di tratta e sfruttamento.

I progetti, avviati già a marzo, verranno completati entro dicembre 2023.