Secondo le stime di Aon, il capitale dei riassicuratori globali è diminuito del 15%, ovvero di 100 miliardi di dollari, attestandosi a 575 miliardi di dollari a fine dicembre 2022, a causa delle ingenti perdite non realizzate sui portafogli di investimento.

Secondo Aon, la maggior parte dei riassicuratori ha registrato una crescita significativa dei premi nel 2022 grazie agli aumenti dei tassi, alla robusta domanda e ai movimenti dei cambi. La performance assicurativa è stata nuovamente influenzata da perdite assicurate superiori alla media dovute a catastrofi naturali. L’evento dominante è stato naturalmente l’uragano Ian, il cui costo è stato stimato in 52,5 miliardi di dollari secondo l’Impact Forecasting di Aon.

Tuttavia, la maggior parte dei riassicuratori ha registrato risultati positivi, che secondo Aon riflettono i benefici del cambiamento dei prezzi e delle coperture registrato negli ultimi anni. Il combined ratio netto dell’aggregato riassicurativo di Aon (ARA) è stato del 96,2%.

Tuttavia, l’azienda afferma che i mercati dei capitali sono stati volatili nel 2022, con l’incertezza associata all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia che ha pesato sul sentimento e gli sforzi dei politici per ridurre l’inflazione dai massimi di 40 anni, attraverso forti aumenti dei tassi di interesse, che hanno fatto temere una recessione.

“I rendimenti degli investimenti ordinari si sono stabilizzati, ma i rendimenti totali sono stati pesantemente influenzati dal calo del valore degli asset, determinato dall’aumento dei rendimenti obbligazionari, dall’ampliamento degli spread creditizi e dal calo dei mercati azionari. Di conseguenza, è stato un anno povero per gli utili del settore riassicurativo nel suo complesso. L’ARA ha registrato un rendimento del capitale proprio del 5,2% sulla base dell’utile netto dichiarato, ben al di sotto del costo del capitale proprio” precisa la società.

Tuttavia, questo risultato è fuorviante perché include solo una parte delle perdite mark-to-market registrate nel 2022. Sulla base del reddito complessivo totale, il rendimento del capitale proprio è stato pari a -14,7%.

Aon spiega che la pressione esercitata dagli investitori e dalle agenzie di rating è una delle forze trainanti del difficile mercato che ha caratterizzato i recenti rinnovi della riassicurazione property. Inoltre, le metriche di valutazione sono migliorate dopo l’uragano Ian, in quanto gli investitori hanno rivalutato le prospettive di guadagno future del settore, compreso il beneficio di tassi di interesse più elevati sui rendimenti degli investimenti.

Il calo del valore degli asset ha fatto scendere i livelli di patrimonio netto dichiarati in tutto il settore nel 2022, con alcuni dei maggiori gruppi assicurativi e riassicurativi del mondo che hanno subito gli effetti più significativi. In tutta l’ARA, il patrimonio netto totale è diminuito di 41 miliardi di dollari, a causa di 48 miliardi di dollari di perdite non realizzate.

Nonostante le riduzioni del patrimonio netto dichiarato, l’adeguatezza patrimoniale dei riassicuratori rimane generalmente solida in base ai modelli di capitale basati sul rischio delle autorità di vigilanza e delle agenzie di rating, che considerano la situazione attuale in modo più economico.

Aon suggerisce che la formazione di nuovi capitali è attualmente limitata, a causa delle significative incertezze in quello che è diventato un “ambiente di rischio molto impegnativo”.

L’azienda osserva che gli investitori sono preoccupati per l’impatto del cambiamento climatico e dell’inflazione, ma si prevede che la prospettiva di rendimenti più elevati guiderà le nuove allocazioni in futuro, in particolare quando il beneficio di prezzi e tassi di interesse più elevati diventerà visibile negli utili.