Dalla partnership tra la società di brokeraggio Tyr Broker e WTW (Willis Towers Watson), nasce la polizza che tutela il capitale degli investitori contro distrazioni finanziarie.

Si tratta di una polizza finanziaria fideiussoria che garantisce le somme messe a disposizione dagli investitori facendo in modo che vengano utilizzate interamente per lo sviluppo del progetto per cui sono state raccolte.

Grazie a questa nuova polizza, l’azienda sarà obbligata a garantire l’impiego di investimenti ricevuti per la puntuale realizzazione del suo piano industriale. Gli investitori saranno quindi  protetti nel caso la somma investita venga trasferita per usi diversi dal previsto.

La polizza é stata ideata e progettata per assicurare la startup Palma Spa, operatore specializzato nell’attività di sviluppo e gestione di condo-hotel, motivata ad ampliare la sua offerta con l’apertura di due nuove strutture e con il consolidamento delle strutture esistenti attraverso un aumento di capitale sociale. Palma ha infatti incaricato Gazzea Consulting – società di Consulenza aziendale e advisor di Palma per tutta l’operazione di aumento di capitale sociale – di ricercare una formula di garanzia per disciplinare i rapporti con i soggetti investitori e che fosse accattivante per il mercato. Gazzea Consulting ha voluto quindi rivolgersi al pool di professionisti specializzati in credito e cauzioni di WTW e Tyr Broker per l’ideazione e la scrittura di una polizza ad hoc.

La startup aveva difficoltà a trovare finanziamenti nel mondo bancario, perché la pratica del Condo Hotel (letteralmente hotel condominio) è nata da poco in Italia, nel 2018, anche se già diffusa negli Stati Uniti, e non è ancora conosciuta: si tratta di nuove strutture turistiche che abbinano le camere d’albergo a più ampi appartamenti che si possono acquistare come case vacanza.