Il mercato assicurativo del Vietnam si attende che la crescita dei ricavi nel 2022 torni allo stesso ritmo pre-Covid, dopo gli ultimi due anni.

Il governo ha fissato un obiettivo di crescita del Pil del 6,0-6,5% per il 2022 e l’incremento della raccolta nel segmento Danni è solitamente doppia rispetto alla crescita del Pil, secondo quanto riferisce il magazine online VnEconomy citando gli analisti di RongViet Securities.

Sebbene i recenti sviluppi geopolitici abbiano causato effetti negativi sulla crescita economica del Vietnam, influenzando indirettamente la domanda assicurativa, si prevede che i ricavi dei premi si riprenderanno dal basso livello registrato nel 2021.

Secondo le statistiche dell’Insurance Association of Vietnam (IAV), l’associazione degli assicuratori vietnamiti, la raccolta premi Danni nei primi due mesi del 2022 ha raggiunto 11,25 trilioni di VND (491 milioni di dollari), in aumento del 15,3% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Considerando i fattori avversi che sono emersi di recente per la crescita economica del Vietnam, è probabile che il settore assicurativo Danni rallenterà nei prossimi mesi e la crescita per l’intero anno potrebbe attestarsi intorno al 13-14%.

Nel febbraio 2022 il ministero delle Finanze ha emesso una circolare volta ad alleviare l’impatto della pandemia su individui e imprese. La disposizione consente agli assicurati di concordare con gli assicuratori l’estensione dei termini per il pagamento dei premi della polizza obbligatoria sulla responsabilità civile auto e questo potrebbe influire negativamente sulle vendite di assicurazioni auto.

Dal 1° luglio 2022 entrerà in vigore un decreto sull’assicurazione obbligatoria nelle attività edilizie che potrà spingere la crescita del segmento Danni.

Secondo le nuove disposizioni, oltre all’assicurazione obbligatoria per i lavoratori operanti nei cantieri, gli appaltatori dovranno sottoscrivere una copertura obbligatoria contro terzi a copertura del periodo di costruzione.

Inoltre, sulla base del fatto che le attività socioeconomiche sono ormai tornate alla normalità, RongViet Securities ritiene probabile che i costi dei sinistri aumenteranno notevolmente nel 2022.