La proposta di Bpm Vita è molto attenta alla selezione di sottostanti compatibili con rischi climatici e filtri sri

di Fausto Tenini e Alessandro Lazzari * (Assinews)

Bpm Vita Strategia Top Brand Next Generation Europe è un contratto di assicurazione sulla vita a termine fisso e a premio unico di tipo unit linked, con prestazione aggiuntiva in caso di decesso dell’assicurato. L’obiettivo del prodotto è di realizzare, nel tempo, l’incremento del capitale investito in un fondo interno assicurativo denominato Bpm Vita Topbrand Next Generation Europe Strategy, caratterizzato da un profilo di rischio intermedio. II contratto ha una durata fissa pari a sette anni e si estingue automaticamente alla data di scadenza o nel caso in cui il contraente eserciti i diritti di decesso o di riscatto. Il premio unico è contenuto e deve essere di almeno 5 mila euro, senza possibilità di versamento di premi aggiuntivi. La prestazione in caso di decesso prevede il pagamento del valore del contratto maggiorato della Somma Aggiuntiva Caso Morte: la cui percentuale è determinata in funzione dell’età dell’assicurato al momento del decesso. Ad esempio, se il decesso avviene tra i 18 e i 65 anni la maggiorazione sarà dell’1%, tra i 66 e 75 anni dello 0,75%. Il contratto è estremamente semplice in quanto non contempla alcuna opzionalità. Al tempo stesso trattandosi di unit linekd non è prevista alcuna garanzia di conservazione del capitale o di riconoscimento di un tasso di rendimento minimo. La polizza prevede il solo riscatto totale, passati tre mesi dalla data di decorrenza, al netto dei costi di riscatto: entro il primo anno si pagherà lo 0,75%, il secondo anno lo 0,25%, il terzo anno lo 0,1%. La strategia Top Brand Next Generation Europe è un prodotto adatto a clientela con conoscenza e tolleranza ai rischi di mercato medio-bassa. Una parte del premio, variabile in funzione dell’età dell’assicurato alla data di decorrenza e compresa tra 0,006% e 0,159%, viene utilizzata per la copertura del rischio biometrico. Il motore finanziario è unicamente rappresentato dal fondo interno BpmVita Topbrand Next Generation Europe Strategy, che presenta un profilo di rischio intermedio e dove lo stile di gestione è di tipo flessibile. Di conseguenza non è possibile identificare un benchmark rappresentativo della politica di investimento con cui confrontare il rendimento del fondo interno. Ai fini dell’individuazione del profilo di rischio, è stata però individuato un valore di volatilità media annua attesa, pari al 6,35%. In modo simile, la volatilità massima (intesa come la variabilità massima dei rendimenti del fondo interno ammissibile in un determinato periodo di tempo) è stata fissata al 9,5% su base annua. Guardando alla composizione di portafoglio si evidenzia che il 30% degli asset guardano all’Italia, il 30% circa sono focalizzati sulla transizione climatica, il 20% su sottostanti low carbon, il 10% riconducibili a criteri Sri più estesi. Mentre in termini di asset class il 70% è rappresentato da obbligazioni, affiancate dal 25% di azioni e 5% di liquidità. Il focus ambientale è quindi predominate, sia a livello di scelte obbligazionarie che azionarie. Il periodo di detenzione raccomandato è pari a 5 anni e su tale arco temporale il Kid proietta le stime di rendimento atteso, già al netto di tutti i costi. Questi ultimi sono fotografati al 2,34% dopo 5 anni, mentre i valori di performance attesa sono piuttosto dispersi rispetto al valore centrale. Nello scenario più ottimistico, di forte positività dei mercati, si può sperare di incassare mediamente fino al 7% annuo, mentre lo scenario più probabile, di leggera crescita dei mercati di riferimento, evidenzia un +3,31% medio annuo. Le sorti si ribaltano nei casi basati sulle simulazioni meno favorevoli in merito alle dinamiche di mercato: lo scenario di forte stress potrebbe portare ad una perdita media annuo del 5,8%, ma il caso definito sfavorevole vede invece una minima erosione del capitale investito. (riproduzione riservata)

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