È IL CANDIDATO ALLA PRESIDENZA DELLA SOCIETÀ E DELLA CONTROLLATA UNIPOLSAI
Carlo Cimbri è il candidato presidente di Unipol e UnipolSai. La carica di amministratore delegato è prevista solo per la controllata assicurativa, e il ruolo dovrebbe essere ricoperto dall’attuale direttore generale Matteo Laterza. Quest’ultimo è indicato nella lista per il rinnovo del consiglio di amministrazione per il triennio 2022-2024 in vista dell’assemblea dei soci che si svolgerà il prossimo 27 aprile.

Per Unipol il patto delle coop azioniste (30%) ha proposto per il board, che sarà formato in tutto da 15 membri, una lista guidata da Carlo Cimbri e composta da Mario Cifiello, Ernesto Dalle Rive, Roberto Pittalis, Daniele Ferrè, Gianmaria Balducci, Carlo Zini, Paolo Fumagalli, Roberta Datteri, Patrizia De Luise, Claudia Merlino, Annamaria Trovò, Daniela Becchini, Cristina De Benetti e Massimo Masotti. Sono due i candidati presentati dai fondi nella Lista 2: si tratta di Massimo Desiderio e Anna Simioni.

Per UnipolSai è in campo un’unica lista presentata da Unipol, che ha il 61% e che vede sempre Cimbri in prima posizione, seguito da Matteo Laterza.

Gli altri candidati al consiglio di amministrazione sono Jean François Mossino, Milo Pacchioni, Mara Caverni, Giusella Finocchiaro, Rossella Locatelli, Maria Paola Merloni, Daniela Preite, Elisabetta Righini, Bernabò Bocca, Stefano Caselli, Paolo Peveraro, Antonio Rizzi e Fabio Cerchiai.

L’attuale presidente di Unipol, Pierluigi Stefanini, aveva annunciato che avrebbe lasciato il gruppo dopo 16 anni. A distanza di qualche giorno Mario Cifiello, presidente di Coop Alleanza 3.0 (22,2% di Unipol), aveva annunciato che il patto che controlla il 30% della società aveva deciso che sarebbe stato proprio Carlo Cimbri il successore di Stefanini.
Fonte: