Uno studio del broker inglese Towergate Insurance Brokers evidenzia che oltre il 90% degli immobili commerciali britannici non è adeguatamente assicurato, dopo il recente aumento dei costi di ricostruzione degli edifici.

Facendo riferimento all’incremento del 20% del costo dei materiali, Towergate ha affermato che molte aziende potrebbero andare in difficoltà, dal punto di vista finanziario, qualora fosse costrette a mettere mano all’immobile.

La società di brokeraggio ha anche ricordato i risultati di una recente ricerca secondo cui gli edifici risultavano coperti solo per il 68% dei costi di ricostruzione.

Secondo quanto riferisce Reinsurance News, Robert Lewis, direttore dell’area corporate di Towergate Insurance Brokers, ha detto che “gli edifici commerciali dovrebbero essere assicurati, molto semplicemente, per l’importo necessario alla loro eventuale ricostruzione. Tuttavia, questo gap di copertura è attualmente alimentato dal sostenuto aumento dei costi dei materiali edili”.

Insomma, la classica tempesta perfetta. “Il costo dell’energia sta aumentando rapidamente, impattando fortemente sui costi di produzione. C’è un’enorme domanda di materiali edili, alimentata da un’impennata di progetti in cantiere, non solo nel Regno Unito ma in tutto il mondo”. Tuttavia, è evidente che questa dinamica al rialzo dei costi di costruzione abbia delle conseguenze sulla portata delle coperture dei contratti assicurativi sottoscritti in altre condizioni di mercato.