L’Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali (EIOPA) ha lanciato una consultazione pubblica sulla bozza di linee guida sull’integrazione delle preferenze del cliente in materia di sostenibilità nella valutazione dell’adeguatezza à ai sensi della direttiva IDD. Le linee guida derivano dal regolamento delegato (UE) 2021/1257 della Commissione e mirano a:

  • Promuovere un’applicazione coerente del regolamento delegato da parte delle imprese di assicurazione e degli intermediari assicurativi negli Stati membri e delle autorità nazionali competenti (ANC);
  • limitare il potenziale di vendita impropria di prodotti assicurativi in relazione alle preferenze di sostenibilità dei consumatori; e
  • promuovere un approccio più convergente da parte delle autorità nazionali competenti nella vigilanza delle imprese di assicurazione e degli intermediari assicurativi.

La bozza di linee guida dell’EIOPA fornisce indicazioni su:

  • Come aiutare i clienti a comprendere meglio il concetto di “preferenze di sostenibilità” e le loro scelte di investimento;
  • La raccolta di informazioni sulle preferenze di sostenibilità dai clienti;
  • Come abbinare le preferenze dei clienti ai prodotti, sulla base delle informazioni sui prodotti SFDR;
  • Quando valutare le preferenze di sostenibilità (cioè solo una volta che l’idoneità del prodotto è stata valutata in base alle conoscenze e all’esperienza del cliente, alla situazione finanziaria e ad altri obiettivi di investimento); e
  • Le competenze relative alla finanza sostenibile attese dagli intermediari assicurativi e dalle imprese di assicurazione che forniscono consulenza sugli IBIP.

EIOPA, consapevole della complessità di fondo del quadro normativo, ha illustrato le linee guida con diagrammi e diagrammi di flusso per facilitarne la comprensione.

Le parti interessate sono invitate a fornire un feedback rispondendo alle domande attraverso il sondaggio online entro il 13 maggio 2022.

Oltre a questa consultazione, l’EIOPA terrà anche un’audizione pubblica con le parti interessate il 6 maggio 2022, alla quale è possibile iscriversi fino al 30 aprile 2022.

IDD