Insurance Europe ha presentato una risposta all’invito della Commissione europea a presentare prove sull’accesso a una LTC accessibile e di alta qualità.

Gli assicuratori svolgono già un ruolo chiave in molti stati membri integrando i sistemi sanitari nazionali con una copertura privata, alleviando la pressione su quei sistemi, e questo ruolo potrebbe crescere in futuro. Ciò sarà importante dato l’invecchiamento della popolazione europea e le sfide che esso crea nel garantire che i cittadini dell’UE abbiano accesso a un’assistenza sanitaria a prezzi accessibili in età avanzata.

Incentivi fiscali per la LTC

Tuttavia, affinché gli assicuratori possano svolgere un ruolo maggiore, devono essere soddisfatte diverse condizioni. Per esempio, gli incentivi fiscali potrebbero aiutare a garantire che i prodotti assicurativi rimangano accessibili e attraenti.

Evoluzione del servizio sanitari e di assistenza

Inoltre, gli assicuratori sono desiderosi di esplorare con le autorità come potrebbe evolvere il loro ruolo. Ad esempio, gli assicuratori potrebbero fungere da gateway per i servizi sanitari, soprattutto quelli che incoraggiano la prevenzione, la consapevolezza e l’adattamento, aree in cui gli assicuratori hanno un’esperienza significativa e che sono vitali per mantenere i costi sanitari accessibili.

La Commissione europea potrebbe anche incoraggiare gli Stati membri a sviluppare approcci per ridurre le pressioni sui sistemi sanitari e promuovere la prevenzione, stili di vita sani e l’uso appropriato di soluzioni digitali.

Clicca qui per il documento originale

LTC