In sei anni, 41 dei 50 maggiori assicuratori auto in Germania hanno ampliato i loro portafogli. Huk-Coburg-Allgemeine è cresciuta di più in termini assoluti, mentre Axa Easy è cresciuta di più in termini percentuali. E’ quanto emerge dall’Industry Monitor 2015-2020 di V.E.R.S. Leipzig.

Il portafoglio delle compagnie di assicurazione auto in Germania è aumentato di circa un nono a 124,3 milioni di polizze dal 2015 al 2020. Tuttavia, nove dei 50 maggiori fornitori in termini di raccolta premi hanno registrato un calo.

Questo è mostrato nel “Industry Monitor 2015-2020: Motor Insurance” di V.E.R.S. Leipzig GmbH, che presenta le cifre chiave dei 50 più grandi player con circa l’88% di quota di mercato.

Huk-Coburg-Allgemeine è la compagnia con maggiore crescita

Il maggior aumento in cifre assolute è stato registrato da Huk-Coburg-Allgemeine Versicherung AG con 2,36 milioni di polizze. VHV Allgemeine Versicherung AG, Huk24 AG e Generali Deutschland Versicherung AG hanno visto un aumento di oltre 1,5 milioni di contratti ciascuno. LVM Landwirtschaftliche Versicherungsverein Münster a.G. ha registrato un aumento a sette cifre.

I portafogli di WGV-Versicherung AG, DEVK Allgemeine Versicherungs-AG e Kravag Allgemeine Versicherungs-AG sono aumentati di oltre 600.000 polizze ciascuno. R+V Allgemeine Versicherung AG e Itzehoer Versicherung/Brandgilde von 1691 VVaG hanno ottenuto aumenti rispettivamente di poco più e poco meno di mezzo milione.

Le compagnie auto con una maggiore crescita in termini percentuali

Guardando i tassi di variazione, l’aumento è stato di gran lunga il più grande per Axa Easy Versicherung AG con l’85 per cento. L’assicuratore diretto, che è ancora piuttosto giovane, è attivo quasi esclusivamente nel settore auto da diversi anni. Tuttavia, ha aumentato il suo portafoglio solo nei primi tre anni del periodo di osservazione.

In seguito, il tasso di crescita è diminuito da tre quarti a un buon terzo a un settimo, prima che il numero di contratti scendesse due volte – ogni volta nell’ordine di un quinto. Il risultato negativo del 2020 è dovuto principalmente al basso livello di nuovi affari a causa della crisi di Coronavirus e dalle perdite di contratte nel business altamente competitivo di fine anno.

Tassi di crescita relativamente alti sono stati registrati anche da Generali (quasi due terzi) e WGV (oltre la metà). Anche Huk24 e Nürnberger Allgemeine Versicherungs-AG sono cresciuti di circa il 45% ciascuno.