CON SECURITY TOKENS DEL BOND DIGITALE BEI
di Giacomo Berbenni
Generali Investments, attraverso Generali Insurance Asset Management, per conto della società francese Generali Iard, ha acquistato, sul mercato secondario, security tokens del bond digitale emesso dalla Bei (Banca europea degli investimenti) nell’aprile 2021, con Société Générale in qualità di joint lead manager. La transazione è stata effettuata attraverso l’infrastruttura blockchain di Ethereum con la soluzione offerta da Société Générale-Forge. Il volume della transazione è di 0,5 milioni di euro.

Si tratta, ha precisato la compagnia assicurativa triestina, della prima transazione realizzata sulla blockchain dal gruppo Generali e tra le prime operazioni in Europa. L’iniziativa riflette l’impegno di Generali Investments nell’adottare, in un ambiente di investimento reale e concreto, le nuove tecnologie emergenti come la blockchain e gli asset digitali, che hanno un enorme potenziale di trasformare radicalmente i processi di gestione del risparmio. Il Leone ritiene che la digitalizzazione del mercato dei capitali possa apportare significativi benefici nei prossimi anni, contribuendo a una migliore trasparenza di mercato e a processi di settlement molto più veloci.

«L’innovazione rappresenta un pilastro strategico per la crescita di Generali Investments, permettendoci di migliorare la relazione con i nostri clienti e di trasformare i nostri processi di business e le attività di investimento», ha osservato Carlo Trabattoni, a.d. di Generali Asset & Wealth Management. «Sperimentare nuove tecnologie come la blockchain è cruciale per maturare innovative conoscenze strategiche su come l’industria del risparmio gestito potrà sempre più beneficiare della rivoluzione tecnologica. Siamo entusiasti di essere tra i primi operatori europei in questo campo».

«Questa transazione fa parte del nostro percorso di innovazione», ha aggiunto Jean-Laurent Granier, amministratore delegato di Generali France. «Come investitore istituzionale vogliamo accelerare in questo campo, sperimentando nuove tecnologie innovative, per prepararci a investire nel futuro in nuovi ecosistemi».

Société Générale-Forge, il ramo di SocGen che si occupa di digital asset, è l’entità che ha effettuato il numero più alto di transazioni real-world (oltre 15), dimostrando che i security token basati su blockchain pubbliche stanno diventando sempre più diffusi.
Fonte: