EIOPA ha pubblicato un parere sulla divulgazione dei risultati individuali nel contesto degli  stress test nel settore assicurativo.

L’EIOPA conduce esercizi di stress test a livello di Unione per valutare la resilienza del settore assicurativo europeo e finora ha comunicato i risultati sulla base di dati aggregati.

Tuttavia, l’Authority ritiene che una comunicazione coerente e disciplinata dei risultati delle singole prove di stress rafforzerebbe la disciplina di mercato, aumenterebbe l’impegno dei partecipanti e contribuirebbe a creare condizioni di parità tra gli assicuratori e nel settore finanziario, con il risultato di un settore assicurativo più sano nel suo complesso.

Le riluttanze del comparto alla divulgazione dei risultati degli stress test

Nonostante le misure adottate dall’EIOPA per rispondere alle preoccupazioni del settore in materia di comunicazione individuale, come la richiesta di pubblicare solo un sottoinsieme di indicatori di bilancio, la maggioranza dei (ri)assicuratori continua a mostrarsi riluttante.

L’EIOPA ritiene pertanto che una modifica del quadro giuridico che consenta all’EIOPA di divulgare i risultati delle singole imprese sia l’unico modo per ottenere la divulgazione delle informazioni individuali.

La revisione in corso di Solvency II con una modifica mirata della direttiva Solvency II (2009/138/CE) fornirebbe una soluzione diretta.

Petra Hielkema, presidente dell’EIOPA, ha dichiarato: “La nostra esperienza negli ultimi anni ha dimostrato che senza renderla un requisito legale, la divulgazione individuale rimarrebbe con ogni probabilità l’eccezione piuttosto che lo standard per il settore. Ora abbiamo preso l’iniziativa di assicurare che i (ri)assicuratori aderiscano a livelli di trasparenza simili a quelli di altre parti del sistema finanziario. L’industria assicurativa e il suo quadro normativo sono abbastanza solidi e pronti per questo cambiamento”.

Clicca qui per leggere l’opinione

stress test