L’EIOPA ha pubblicato la sua quarta relazione sui costi e i risultati passati dei prodotti assicurativi e pensionistici.

L’analisi EIOPA mostra che i prodotti d’investimento basati sulle assicurazioni (IBIP) hanno offerto rendimenti costantemente positivi nel 2020. I prodotti unit-linked hanno fornito rendimenti netti del 6% in media, mentre i prodotti ibridi e a partecipazione agli utili hanno offerto rispettivamente il 2,0% e l’1,4%.

Il passaggio dai tradizionali prodotti con partecipazione agli utili ai prodotti ibridi e unit-linked osservato negli ultimi anni ha subito un’ulteriore accelerazione nel 2020. Le turbolente condizioni di mercato dovute alla pandemia e la prospettiva di tassi d’interesse più bassi a lungo termine hanno amplificato questa tendenza. In questo contesto, anche le aspettative di aumento dell’inflazione rappresentano una preoccupazione per i consumatori.

Il rapporto sottolinea che le classi di rischio più alte hanno fornito rendimenti netti più elevati per i prodotti unit-linked e ibridi, mentre i periodi di detenzione più lunghi hanno continuato a guidare le prestazioni più elevate dei prodotti a partecipazione agli utili. Alcuni prodotti a basso rischio hanno registrato rendimenti netti particolarmente bassi e, a volte, persino negativi.

Per la prima volta, l’EIOPA ha anche condotto un’analisi su un campione limitato di prodotti con caratteristiche di sostenibilità, che hanno dimostrato di avere una performance nettamente superiore a quella degli IBIP standard.Tuttavia, l’orizzonte temporale dell’analisi è precedente all’entrata in vigore del regolamento SFDR che armonizza i prodotti ESG.

Per quanto riguarda i prodotti pensionistici personali (PPP), la notevole diversità tra i mercati europei continua a limitare la comparabilità. Per affrontare questa diversità, la relazione presenta un’analisi a livello di Stati membri. Tuttavia, a livello aggregato, la performance dei PPP ha mostrato somiglianze con gli IBIP.

Il rapporto fornisce anche alcune analisi aggiuntive sugli istituti di previdenza professionale (IORP). Le spese per gli schemi a contribuzione definita (DC) sono state inferiori al reddito da investimento. Nel 2020, le spese totali per gli schemi DC degli IORP erano dovute principalmente ai costi di investimento, mentre il reddito totale degli investimenti era costituito per lo più da guadagni non realizzati.

Clicca qui per il report integrale

EIOPA