Coface annuncia l’apertura di una branch in Nuova Zelanda dopo aver ottenuto l’approvazione da parte della Reserve Bank of New Zealand il 1 aprile.

Secondo la Banca mondiale, il valore delle esportazioni della Nuova Zelanda ha raggiunto i 50.543 mln di dollari nel 2020, rendendolo un mercato vivace per l’Assicurazione del Credito Commerciale e i servizi di Business Information. Da oltre 20 anni, Coface supportava i clienti in Nuova Zelanda emettendo polizze attraverso la sua filiale in Australia. 

«Il 40 percento degli asset di un’impresa è rappresentato dai crediti commerciali e in genere costituiscono il rischio non assicurato maggiore. Mentre l’assicurazione del credito commerciale è comune in Europa, in Nuova Zelanda le imprese non sono sempre consapevoli che il rischio di credito è assicurabile e che può essere cartolarizzato», afferma Chris Little, Country Manager di Coface per l’Australia e la Nuova Zelanda. La dimensione del mercato dell’assicurazione del credito commerciale è stata valutata nel 2019 in 9,39 mld di dollari e si prevede che raggiungerà i 18,14 mld di dollari entro il 2027, crescendo a un CAGR dell’8,6% dal 2020 al 2027.

Come previsto, nel 2022 Coface sta assistendo all’improvvisa ripresa dei sinistri, dal momento che le insolvenze stanno recuperando terreno dopo la fine dei sostegni del governo e l’aumento delle tensioni economiche e geopolitiche. “Si evidenzia una maggiore domanda di quotazioni quest’anno, poiché le imprese cercano di prendere decisioni informate sull’assunzione di questi rischi o sull’utilizzo dell’assicurazione del credito come strumento per fare trading e crescere in sicurezza” aggiunge Chris Little.

Ci impegniamo a fornire ai nostri clienti i migliori servizi di assicurazione del credito commerciale. Per raggiungere questo obiettivo, essere il più vicino possibile ai nostri clienti è fondamentale. L’apertura di questa nuova filiale ci dà la possibilità di fornire i nostri servizi direttamente alle aziende in Nuova Zelanda. Lavoreremo anche a stretto contatto con i broker per fornire opzioni alle aziende neozelandesi per commerciare e far crescere i loro mercati sia a livello locale che all’estero”, dichiara Xavier Durand, Group CEO of Coface.