Secondo il Brand Finance Insurance 100, Ping An rimane il marchio assicurativo di maggior valore al mondo. Allianz si piazza in seconda posizione

I marchi assicurativi nordamericani si stanno riprendendo meglio dalla pandemia, con i grandi assicuratori GEICO (valore del marchio in crescita del 18% a 13,1 miliardi di dollari), Progressive (valore del marchio in crescita del 25% a 11,2 miliardi di dollari), Canada Life (valore del marchio in crescita del 51% a 10,8 miliardi di dollari) e Chubb (valore del marchio in crescita del 48% a 10,8 miliardi di dollari) che hanno ottenuto una fortissima crescita del marchio, secondo il nuovo rapporto di Brand Finance.

Ogni anno, Brand Finance mette alla prova 5.000 dei più grandi marchi del mondo e pubblica circa 100 rapporti, classificando i marchi in tutti i settori e paesi. I 100 marchi più preziosi e più forti del settore assicurativo nel mondo sono inclusi nella classifica annuale Brand Finance Insurance 100.

Mentre il mondo occidentale guarda oltre il COVID, i marchi assicurativi cinesi continuano ad affrontare condizioni estremamente difficili. Ping An (valore del marchio in calo del 4% a 42,9 miliardi di dollari) rimane il marchio assicurativo di maggior valore al mondo. Ping An rimane un marchio estremamente forte e percepito dai clienti come un partner assicurativo affidabile.

Nel frattempo, la tedesca Allianz (valore del marchio in crescita del 15% a 23,1 miliardi di dollari) è balzata di un posto nella classifica, superando China Life (valore del marchio in crescita dell’1% a 22,9 miliardi di dollari) per diventare il secondo marchio assicurativo di maggior valore al mondo. La crescita del 15% del valore del marchio di Allianz è stata superiore a qualsiasi altro marchio assicurativo tra i primi cinque al mondo, e riflette ulteriori miglioramenti sia nella forza del marchio che nella sua rilevanza, in quanto sfrutta le opportunità post-COVID.

Oltre a Ping An, altri marchi assicurativi cinesi come China Life (sceso di una posizione, dal 2° al 3° posto), CPIC (valore del marchio in crescita del 2% a 15,8 miliardi di dollari) e AIA (valore del marchio in calo dell’8% a 13,0 miliardi di dollari) hanno affrontato prestazioni altrettanto poco brillanti, mentre ampie fasce della Cina si dirigono verso ulteriori gravi blocchi.

Fidelity National Financial (valore del marchio in crescita del 78% a 1,6 miliardi di dollari) è il marchio assicurativo che cresce più velocemente quest’anno, saltando diciannove posti nella classifica globale, dal 90° al 71°. Il valore del marchio di Fidelity è in piena espansione, mentre rimbalza con previsioni positive e una forte reputazione tra i suoi principali stakeholder.

Hanover Insurance (valore del marchio in crescita del 60% a 1,4 miliardi di dollari) e Cincinnati (valore del marchio anch’esso in crescita del 60% a 2,0 miliardi di dollari) si sono entrambe concentrate sulle loro aree di specializzazione nelle assicurazioni property e casualty e hanno costruito i loro marchi in modo sostanziale espandendosi orizzontalmente in nuovi canali di distribuzione. Questa crescita del marchio per Hanover e Cincinnati ha beneficiato dell’uso di agenti indipendenti distribuiti geograficamente, permettendo loro di raggiungere direttamente le comunità sconvolte dalla pandemia.

Nel frattempo, a Hong Kong, Prudential Plc (valore del marchio in crescita del 60% a 8,2 miliardi di dollari) è stata una rara scintilla luminosa tra i marchi assicurativi cinesi, correlata alla scissione delle sue attività nel Regno Unito e in Europa, che le ha permesso di concentrarsi esclusivamente sulle opportunità di business in Asia e in Africa. Il famoso logo con la testa di Prudence del marchio ora rappresenta solo il business asiatico e africano, dato che il business del Regno Unito e dell’Europa è stato precedentemente ribattezzato Pru in seguito alla transazione con gli investimenti di M&G.

Il brand con una crescita più rapida

Come i marchi USA menzionati in precedenza, Canada Life (valore del marchio in crescita del 51% a 10,8 miliardi di dollari) ha ottenuto quest’anno una crescita molto rapida del valore del marchio. Il marchio di Canada Life ha dimostrato una notevole capacità di recupero durante il periodo della pandemia, grazie al successo dell’integrazione delle varie attività acquisite negli ultimi anni. Il marchio ha anche beneficiato delle iniziative strategiche locali, saltando sei posizioni nella classifica dei marchi assicurativi dal 16° al 10° posto ed è ora anche tra i primi cinque marchi canadesi nell’economia.

Il brand più forte: UnipolSai

Oltre a calcolare il valore del marchio, Brand Finance determina anche la forza relativa dei marchi attraverso una scorecard bilanciata di metriche che valutano gli investimenti di marketing, l’equità degli stakeholder e la performance aziendale. Conforme alla norma ISO 20671, la valutazione di Brand Finance dell’equità degli stakeholder incorpora dati originali di ricerche di mercato da oltre 100.000 intervistati in più di 35 paesi e in quasi 30 settori.

L’italiana UnipolSai (valore del marchio in crescita del 23% a 3,1 miliardi di dollari) è il marchio assicurativo più forte al mondo nella classifica con rating di marchio AAA+ e un corrispondente punteggio elitario Brand Strength Index (BSI) di 89,6 su 100.