BILANCI

Cancellati gli effetti del Covid. Incrementi dei ricavi e degli utili. Allianz leader nella raccolta, AXA per utili netti, Generali per solidità e Zurich nel rapporto capitalizzazione/patrimonio netto

Autore: Fausto Panzeri
ASSINEWS 340 – aprile 2022

Il Consiglio di Amministrazione di Generali ha fatto la prima mossa! Il 14 marzo, infatti, prima dell’approvazione dei risultati di bilancio ha stilato la lista dei 13 candidati da presentare all’Assemblea dei soci del 29 aprile che, se ratificati dalla stessa, andrebbero a comporre il Board della società per il prossimo triennio. Le cariche più importanti dovrebbero essere ricoperte da Andrea Sironi (Presidente, in sostituzione di Gabriele Galateri di Genola) e da Philippe Donnet che verrebbe riconfermato CEO del Gruppo.

Le novità consistono nella presenza di 7 donne, su 13 candidati, da un aumento del numero dei Consiglieri indipendenti (10) e da un’età media dei candidati inferiore alla media europea (56,5 anni). Nei prossimi giorni si dovrebbero conoscere i candidati della lista che verrà presentata da Gaetano Caltagirone e da quella stilata da Assogestioni in rappresentanza dei fondi comuni di investimento.

In assenza di accordi nelle prossime settimane, si dovrà attendere l’esito delle delibere che verranno assunte dall’assemblea del 29 aprile che potrebbe risultare davvero infuocata. Nella stessa giornata il Consiglio di Amministrazione di Generali ha approvato i risultati del bilancio 2021 che andiamo a sintetizzare confrontandoli con quelli dei 3 gruppi europei di importanza analoga a quella di Generali.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati

© Riproduzione riservata