È curioso che nell’anno della pandemia, triste e doloroso per gran parte della popolazione di tutto il mondo, sia cresciuto a 2.755 il numero di persone miliardarie, ovvero 600 in più rispetto a prima dell’emergenza pandemica, quando mascherine, distanziamento sociale e lockdown erano termini confinati alle fiction. Invece, secondo la consueta classifica annuale di Forbes i super ricchi del pianeta sono cresciuti e valgono complessivamente 13.100 miliardi di dollari.

La classifica personale non segna cambiamenti al vertice e l’uomo più ricco al mondo si conferma Jeff, Bezos, numero uno di Amazon, che ha messo da parte una fortuna quantificata in 177 miliardi di dollari, in crescita di 64 miliardi rispetto al 2020. Sul secondo gradino troviamo ancora Elon Musk, l’imprenditore visionario e fondatore di Tesla conta su un patrimonio personale di 151 miliardi.

Seguono Bernard Arnault, a capo dell’impero del lusso LVMH con 150 miliardi, Bill Gates con 124 miliardi e chiude la Top 5 Mark Zuckerberg con 97 miliardi di dollari. Venendo al nostro Paese, l’uomo più ricco d’Italia è Leonardo del vecchio con un patrimonio di 25,8 miliardi di dollari che gli vale la 62ma posizione nella classifica totale. Giorgio Armani è sul gradino 323 con 7,7 miliardi, mentre alla posizione numero 327 troviamo Silvio Berlusconi con 7,6 miliardi di dollari. Da notare come al posto numero 40 del ranking mondiale si piazzi Giovanni Ferrero, ma il re della Nutella e il suo patrimonio di 35,1 miliardi gli valgono il titolo di più ricco del Belgio, dove ha portato la sua residenza.