Selezione di notizie assicurative da quotidiani nazionali ed internazionali

 

logo_mf

La trasformazione delle case in uffici sta cambiando l’universo delle assicurazioni
Lo smart working ha rappresentato e rappresenta una utilissima soluzione per contemperare esigenze di continuità produttiva e aziendale con il distanziamento sociale dettato dall’emergenza epidemiologica. Confidando in una non lontana uscita dalla pandemia è verosimile immaginare come tale modalità lavorativa, opportunamente «riveduta e corretta» alla luce di una nuova normalità, manterrà la propria valenza in una rinnovata «reason why». Al di là dei profili strettamente giuslavoristici e contrattuali, va sottolineato come lo smart working comporti una modifica anche delle abitudini personali, familiari e più in generale dello stile di vita con possibili impatti su molti fronti, non ultimo anche in ambito assicurativo. Così come sosteneva Benedetto Croce, «prevedere non è che un vedere, conoscere i fatti noti e ragionarvi su con gli universali».
Per gli hedge fund sembra essere partita la ripresa. Nonostante le insidie dello short-squeeze su GameStop e del caso Archegos Capital, i fondi alternativi hanno generato una media rendimenti del 4,8% nei primi tre mesi del 2021, registrando il miglior primo trimestre dal 2006. Secondo Eurekahedge, società che ha scattato la fotografia di periodo per il comparto, nonostante rendimenti di poco inferiori all’1% in marzo, i gestori hanno incamerato una solida performance grazie soprattutto al rimbalzo dei titoli value e ad alcune aree del mercato del credito. Alcune realtà si sono distinte mettendo a segno performance a doppia cifra. È il caso ad esempio di Maverick Capital, che è riuscita a guadagnare il 36% grazie all’apertura tempestiva di una posizione su GameStop (oltre che nel gruppo di e-commerce Coupang), così come la newyorkese Senvest che ha registrato una performance del 67% grazie alla mossa concertata dei trader di Wallstreetbets.

Per una riforma organica previdenziale della p.a. maggiore incentivi ai giovani. Ma informando capillarmente i lavoratori. È emerso dall’evento «Question time dei lavoratori del pubblico impiego sul futuro della previdenza» organizzato ieri dal Fondo Perseo Sirio. «La trasparenza della previdenza complementare è fondamentale», ha dichiarato Wladimiro Boccali, presidente del Fondo. Vi è un gap culturale e generazionale verso i meccanismi di tutela previdenziale che deve essere colmato. «Con degli accorgimenti sull’informazione e la promozione si può spingere il settore complementare per la costruzione della pensione di un lavoratore in Italia», ha rimarcato Laura Castelli, viceministro all’Economia.
  • Banca Mediolanum
L’assemblea degli azionisti ha approvato il dividendo di 0,78 euro per azione e ha rinnovato il cda, confermando Ennio Doris alla presidenza.
  • Generali Investments Partners
ha siglato un accordo con CheBanca! (Mediobanca) per la distribuzione delle soluzioni di investimento di Sycomore Asset Management

Repubblica_logo

  • Fink “Il capitalismo ci ha salvati dal virus L’Europa impari a rischiare”
Il viso allungato, il sorriso pronto, gli occhi penetranti, Larry Fink, il Ceo di BlackRock, ha creato dal nulla il gestore di risparmio più grande del mondo: da ieri, giorno di conti trimestrali, ha annunciato che la gestione è salita a quasi 9.000 miliardi di dollari. Quasi quattro volte il Pil italiano. Fink mi accoglie via Zoom nel fienile della sua proprietà trasformato in ufficio remoto a North Salem, upstate New York. Oggi BlackRock è un colosso globale con 16,000 dipendenti, 30 uffici in 70 nazioni, clienti in 100 Paesi diversi e capitalizza 120 miliardi di dollari, contro i 50 miliardi di Blackstone. Oggi Fink non è solo il più grande gestore di risparmio al mondo, è anche un “policy maker”, nel senso lato e migliore del termine. Fink è stato un precursore per l’introduzione di valori sociali nel mondo imprenditoriale e per una crescente trasparenza della “corporate governance”. Ma il suo punto di forza oggi è la richiesta di un adeguamento del mondo aziendale alle sfide ambientali. La sua lettera annuale agli amministratori delegati è la più attesa, stabilisce criteri di investimento, indica obiettivi di performance ambientale e di scelte a favore di tutti gli “stakeholder” (che includono lavoratori, impiegati, clienti, società civile) e non solo degli “shareholder” (gli azionisti).

  • Croff verso la presidenza di Cattolica Assicurazioni