ITAS Mutua e Fincons Group, la multinazionale della consulenza IT, hanno dato vita ad uno specifico corso con l’obiettivo di creare un Talent Incubator for Insurance” per formare giovani risorse da inserire all’interno della compagnia assicurativa. La nuova Academy unisce l’esperienza decennale di Fincons nella realizzazione di business school dedicate all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e le conoscenze specifiche del territorio e del settore della Compagnia assicurativa.

Il Trentino rappresenta un punto di riferimento chiave per questo progetto, grazie alle sue università e a un tessuto economico dinamico e diversificato.

Come Mutua siamo da sempre attenti alle esigenze delle nuove generazioni e all’importanza che queste rivestono nella costruzione della futura società civile – afferma Fabrizio Lorenz, presidente ITAS – Anche grazie a progetti di collaborazione di questo tipo, siamo in grado di offrire delle opportunità concrete per le ragazze e i ragazzi che intendono sviluppare la loro professionalità nel settore che gli interessa maggiormente, cominciando così i primi passi verso la realizzazione di quel futuro che a breve li vedrà sempre più protagonisti.”

Il corso, iniziato a gennaio 2021 e durato cinque settimane, è stato organizzato dalla sede Fincons di Trento e ha visto coinvolti giovani laureati nei settori economico-aziendale, ingegneristico e informatico-scientifico. Le lezioni, completamente gratuite, hanno coperto tematiche tecnologiche, metodologiche e funzionali del comparto assicurativo, con la partecipazione di docenti esperti e di professionisti ITAS che, grazie alla consolidata esperienza nel settore, hanno potuto portare un importante contributo alla formazione dei giovani partecipanti.

I ragazzi stanno ora proseguendo la loro esperienza con un periodo di training on the job retribuito, a completamento di un percorso formativo teorico e pratico. Al termine, i giovani talenti saranno tutti assunti da Fincons Group con un contratto di apprendistato; una parte di loro continuerà a lavorare su progetti ITAS, mentre un’altra parte verrà inserita presso altre aziende clienti di Fincons del settore assicurativo e bancario. Continueranno ad essere seguiti passo passo nella loro crescita professionale, inserendosi in un percorso di carriera stimolante che li porterà nel tempo a raggiungere una sempre maggiore autonomia e responsabilità.

Fincons Group ha rafforzato il suo impegno sul territorio aprendo lo scorso dicembre il suo “Trento Digital Hub”. Quest’ultimo, dapprima, punterà alla creazione di un centro di eccellenza tecnologica sul mercato Financial Services, estendendo poi verso gli altri settori in cui il Gruppo ha esperienza consolidata, per fornire progetti e servizi nell’ambito della trasformazione digitale ai propri Clienti in Italia e non solo.