Non sono solo gli italiani ad essere diventati ancora più formiche durante la pandemia. Secondo un sondaggio realizzato dall’Associazione delle Casse di risparmio (Bausparkassen), i tedeschi privilegiano soprattutto i conti correnti e i libretti di risparmio nella crisi della pandemia da Coronavirus. I primi raggiungono addirittura un nuovo massimo. Tutti gli altri prodotti di accantonamento sono al livello dell’anno precedente o sono solo leggermente aumentati. Le pensioni Riester e gli investimenti a breve termine sono stagnanti o in leggero calo.

L’istituto di ricerche di mercato Kantar TNS ha nuovamente intervistato 2.000 persone dai 14 anni in su per suo conto. Erano possibili più risposte.

Dopo il conto corrente e i libretti di risparmio seguono l’assicurazione sulla vita (in aumento di due punti percentuali al 30 per cento) e i Bausparverträge – prodotti di risparmio edilizio (in aumento di un punto percentuale al 28 per cento). Il quinto e sesto posto vanno al settore immobiliare (in aumento di un punto percentuale al 26%) e ai fondi d’investimento (in aumento di due punti percentuali al 23%).

Un tedesco su cinque ha investito in una pensione Riester (21%). Tuttavia, questa forma di investimento è stagnante. Altrettanti hanno investito in investimenti a breve termine come conti di deposito a termine fisso o depositi a tempo, anche se questi hanno visto una leggera tendenza al ribasso (meno di un punto percentuale al 21%).

Le azioni (in aumento di un punto percentuale al 17%) e i titoli a reddito fisso (in aumento di due punti percentuali al 7%) hanno visto leggeri guadagni. Tuttavia, entrambe le forme di investimento rimangono ancora le meno menzionate dagli intervistati.

investimenti