Ad aggiudicarsi le maggiori quote di mercato nel settore auto privato da parte dei broker è VHV, seguita dal gruppo R+V. Nel segmento delle flotte, il gruppo R+V è invece davanti a VHV. E’ quanto emerge dallo “Studio di mercato sull’assicurazione auto privata e flotte 2021” di Asscompact.

Il sondaggio di Asscompact è stato condotto online tra broker assicurativi e agenti plurimandatari nella seconda metà di febbraio. La dimensione del campione è di 505 persone. Agli intermediari è stato chiesto, tra le altre cose, “di indicare le loro quote di business (per unità) in percentuale per ciascuno dei loro fornitori preferiti.

Nel segmento dei clienti privati, VHV Allgemeine Versicherung AG è la favorita tra gli intermediari indipendenti. La società con sede ad Hannover realizza circa il doppio degli affari del secondo classificato R+V Group (che comprende Kravag Versicherungen e Condor Allgemeine Versicherungs-AG).

Axa Versicherung AG si è aggiudicata il terzo posto, seguita da Itzehoer Versicherung/Brandgilde von 1691 VVaG. Allianz Versicherungs-AG si è assestata in quinta posizione davanti a Württembergische Versicherung AG.

Le posizioni da sette a dieci sono occupate da vicino da HDI Versicherung AG, Verti Versicherung AG, Dialog Versicherung AG e SV Sparkassenversicherung Gebäudeversicherung AG.

Nell’assicurazione delle flotte, il gruppo R+V si è assicurato il primo posto e VHV al secondo posto. Il rango di bronzo è stato raggiunto da Allianz. Il divario con il leader è di quasi 70 punti.

I ranghi da quattro a sei sono occupati da Itzehoer, Axa e Württembergische. Seguono da vicino Dialog, SV e Provinzial Versicherungen.

auto