L’agenzia di rating Franke und Bornberg GmbH, il canale di notizie N-TV e l’Istituto tedesco per la qualità dei servizi GmbH & Co. KG (Disq) hanno scelto per la quarta volta le migliori compagnie del settore assicurativo.

Quest’anno il premio si chiama “German Insurance Award 2021“.

I premi nelle singole categorie si basano su un’analisi del prodotto da parte dell’agenzia di rating Franke und Bornberg su oltre 5.000 dati. Nel processo, le prestazioni e i livelli di premio hanno costituito la base per la valutazione.

Le compagnie con i migliori prodotti sono state anche sottoposte a un test di servizio. Questo includeva consultazioni telefoniche e richieste di informazioni via e-mail avviate segretamente (Mystery-Calls e Mail), nonché analisi dei siti web.

I vincitori 2021
Il punteggio complessivo per ogni categoria includeva i risultati dell’analisi dei servizi al 33,3% e l’analisi delle prestazioni al 66,6%. Questi i vincitori assoluti seguenti aree di prodotto:

  • Previdenza integrativa: Allianz Lebensversicherungs-AG,
  • Assicurazione auto: Huk-Coburg-Allgemeine Versicherung AG,
  • Protezione legale: Arag SE,
  • Assicurazione privata (responsabilità civile, mobilia domestica, edifici residenziali): VHV Allgemeine Versicherung AG,
  • Vincitore assoluto PKV assicurazione malattia privata completa: Allianz Private Krankenversicherungs-AG,
  • Vincitore assoluto assicurazione complementare malattia privata: Barmenia Krankenversicherung AG,
  • PKV (assicurazione malattia privata) per dipendenti pubblici: Debeka Krankenversicherungs-Verein a.G.,
  • Assicurazione dentaria complementare: Süddeutsche Krankenversicherung a.G.,
  • Vita a termine: Allianz,
  • Assicurazione contro gli infortuni: VHV,
  • Assicurazione di compensazione dei lavoratori: Zurich Deutscher Herold Lebensversicherung AG,
  • Assicurazione aziendale: Allianz Versicherungs-AG (responsabilità civile aziendale), Basler Sachversicherungs-AG (assicurazione informatica)

Rispetto al 2020, ci sono stati alcuni cambiamenti nell’assicurazione auto, dove la SV Sparkassenversicherung Gebäudeversicherung AG si era piazzata come vincitore assoluto l’anno precedente. La HDI Versicherung AG è arrivata al primo posto per la copertura privata. Nell’assicurazione sanitaria privata completa, Allianz ha superato Debeka questa volta. Volkswohl Bund Lebensversicherung a.G. ha ottenuto il primo posto nel 2020 nel settore dell’assicurazione per l’invalidità professionale.

Vincitore del premio speciale per il servizio
Nella categoria servizi, premiata solo per la seconda volta, la giuria ha selezionato i seguenti fornitori: Allianz Versicherungen, Die Haftpflichtkasse VVaG e Westfälische Provinzial Versicherungen.

Nell’anno precedente, il premio di servizio è stato assegnato alla Alte Oldenburger Krankenversicherung AG, alla controllata di Generali Envivas Krankenversicherung AG e alla Süddeutsche Krankenversicherung.

Una panoramica completa dei vincitori del premio di quest’anno è disponibile a questo link.

compagnie