La società di investimento Eurazeo lancia un fondo specializzato nel finanziamento delle tecnologie pulite, con l’idea di agevolare la conversione del trasporto marittimo verso l’utilizzo di tecnologie a basse emissioni.

La cosiddetta decarbonizzazione è argomento molto sentito da tutto il settore. Molti armatori prevedono di raggiungere l’obiettivo entro il 2050 e Eurazeo si prefigge di sostenere il passaggio verso tecnologie green attraverso il proprio fondo dotato di 300 milioni di euro. Il fondo finanzierà principalmente le navi a tecnologia avanzata più rispettose dell’ambiente, le attrezzature portuali innovative e i progetti per lo sviluppo di energie rinnovabili.

In particolare, i finanziamenti del fondo saranno principalmente destinati alle nuove imbarcazioni (50%), per il 35% all’ammodernamento e aggiornamento tecnologico degli scafi e per il 15% alle attrezzature portuali (gru, carriponte, sistemi di collegamento elettrico alla banchina o robot per la verniciatura delle imbarcazioni, ecc.).