Aon lancia la polizza RC professionale per il medico vaccinatore

Aon lancia sul mercato una polizza a copertura del Rischio Civile Professionale del medico vaccinatore, rispondendo all’appello fatto dalla Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (FNOMCeO) di offrire ai medici italiani impegnati nella campagna vaccinale contro il Covid-19 una copertura assicurativa per il Rischio di Responsabilità Civile Professionale.

Aon ha così messo a disposizione una nuova soluzione assicurativa targata Berkshire Hathaway per mitigare i rischi a cui incorrono i medici vaccinatori.

Questo tipo di polizza si rivolge a quei medici che non siano coperti da una polizza Responsabilità Civile Professionale che tenga già in garanzia la somministrazione di vaccini, o ai medici non più in attività (ad esempio medici in pensione) o a coloro che sono ancora in via di formazione (in alcuni casi i medici specializzandi). La polizza di Responsabilità Civile Professionale dei medici in attività talvolta già comprende anche la responsabilità derivante dalla somministrazione dei vaccini. Con l’aggiunta di una garanzia postuma, la copertura potrà anche essere estesa su base facoltativa ad eventuali eventi denunciati nei dieci anni successivi alla scadenza della polizza.

Questa soluzione potrà quindi contribuire a favorire un reclutamento di medici vaccinatori, dopo i diversi appelli che le istituzioni hanno rivolto ai medici per dare il loro contributo al compimento della più grande vaccinazione di massa mai sperimentata prima a livello mondiale.