di Sara Tortelli

WhatsApp è una app di messaggistica istantanea molto apprezzata dagli italiani: nella recente ricerca di WeAreSocial e Hootsuite di febbraio 2020, il Digital Report 2020, WhatsApp è la seconda piattaforma più utilizzata dagli italiani, dopo YouTube e prima di Facebook.

Sono circa 32 milioni gli utilizzatori italiani della app, facendo dell’Italia il settimo paese al mondo per utilizzo di WhatsApp.

Ma a parte i tanto amati/odiati gruppi, quali sono le possibilità offerte da questa app di messaggistica per gli intermediari assicurativi?

Usare WhatsApp da computer

È la funzione ideale per gestire comodamente tutte le chat e le comunicazioni dal proprio computer, con uno schermo grande e una comoda tastiera! Per collegare la propria applicazione al PC si può installare il software direttamente nel computer oppure si può usare attraverso un browser.

Con questa funzione possiamo messaggiare direttamente con i clienti in modo personalizzato e veloce, rispondendo alle loro esigenze anche in tempo reale allegando documenti o condividendo file.

Usare le liste broadcast per comunicare direttamente con i clienti

Una lista broadcast si crea esattamente come un gruppo, ossia aggiungendo una serie di contatti della nostra rubrica che sono iscritti a loro volta a WhatsApp. Tuttavia, chi è iscritto alla lista broadcast non sa chi altri è iscritto e non può vedere le altre conversazioni.

Di fatto si tratta di uno strumento di comunicazione “uno a molti”, proprio come l’invio di una newsletter attraverso un software specifico, con la differenza che la comunicazione via messaggino è immediata e il nostro cliente sarà stimolato a risponderci in modo diretto, chiedendo, per esempio, maggiori informazioni.

L’unico dettaglio da considerare è che i destinatari, per ricevere il nostro messaggio, devono avere il nostro numero di telefono salvato nella loro rubrica: la lista broadcast quindi diventa uno strumento ideale per rinforzare la comunicazione con chi è già nostro cliente, o chi lo sta per diventare. Pensiamo, per esempio, all’attività di inoltro periodico di articoli dal nostro sito o blog, oppure l’invio della rassegna stampa su temi rilevanti per i nostri clienti (motivo per il quale potremmo creare più liste broadcast, in base a focus tematici).

WhatsApp

WhatsApp Business: una app per la nostra comunicazione aziendale

Si tratta di un servizio gratuito che permette ai proprietari di piccole aziende di create un catalogo di servizi, agevolando la comunicazione con i clienti anche attraverso strumenti di automatizzazione delle risposte. Può inoltre essere utile nella gestione dell’assistenza clienti e customer care, con notifiche sempre automatizzate.

Per iniziare è necessario scaricare la app per lo smartphone dal proprio app store (sia Apple che Android) e completare il profilo dell’attività (nome, categoria, indirizzo e le altre informazioni principali). Le chat possono essere organizzate con etichette e i messaggi automatici permettono di impostare un semplice chatbot che indirizzerà i clienti verso risposte predefinite in grado da un lato di agevolare il lavoro di contatto con i clienti, dall’altro lato di poter dare risposte sempre precise e veloci, in qualsiasi momento.

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