IL VOSTRO QUESITO

Sul motociclo viaggiava regolarmente, in qualità di trasportata, l’impiegata di uno studio professionale che, a causa del sinistro, si infortuna e non potrà svolgere la propria attività lavorativa per diversi mesi (pur essendo regolarmente assunta precedentemente per l’intero periodo di convalescenza).

Lo studio professionale della donna ritiene, a mio avviso correttamente, di aver subito un danno a seguito dell’indisponibilità dell’impiegata a seguito dell’incidente e vuole chiedere il risarcimento dei danni subiti.

In tal caso, la compagnia che risponde dei danni subiti dallo studio professionale è la medesima che risarcisce i danni al trasportato ai sensi dell’articolo 141 del Codice delle Assicurazioni Private (quindi X) oppure l’art. 141 è limitato ai danni subiti dal terzo trasportato e quindi sarà la compagnia assicurativa del responsabile a risarcire il danno (in tal caso Y?

L’ESPERTO RISPONDE

Gli esperti di ASSINEWS rispondono via mail ai vostri quesiti su tutti i rami assicurativi, normativa e compliance! Scopri il servizio "Esperto Risponde"

Accedi alla pagina "Il tuo abbonamento" per informazioni sui servizi inclusi nel tuo piano
Hai dimenticato la Password?
Registrati