Riello Investimenti sgr, tramite il fondo Italian Strategy, ha rilevato il 51% del broker assicurativo milanese First Advisory, mentre il restante 49% continuerà a fare capo principalmente ai soci manager Massimiliano Merlo, Giuseppe Frasca e Lorenzo Fanti, che hanno finora controllato la società al 60%, e per una quota più piccola al club deal di investitori Ninja 2. I manager inoltre e conserveranno i loro ruoli gestionali. Il closing dell’operazione è prevista entro maggio 2020.

Specializzato nel Private Life Insurance, First Advisory è una piattaforma indipendente specializzata nella distribuzione di prodotti assicurativi dedicati al mercato Private.

Nata dall’iniziativa dei tre manager, con una lunga esperienza maturata nelle assicurazioni sulla vita e nella consulenza a privati HNWI e investitori istituzionali, vanta un portafoglio di circa 16 miliardi di euro di polizze intermediate.

La società ha siglato accordi di collaborazione con le maggiori compagnie assicurative italiane ed europee e con le principali divisioni di private banking, wealth manager e family office, alle quali offre una piattaforma software proprietaria e servizi di front-middle-back office. First Advisory ha registrato un tasso di crescita superiore al 60% (fatturato-commissioni attive) nel periodo 2016-2019, con un ebitda di 4,2 milioni di euro preconsuntivo 2019.

L’ingresso nel capitale di Riello Investimenti Partners Sgr, si inserisce in una fase di crescita dell’azienda e ha come obiettivo quello di consolidare e rendere sempre più istituzionale l’attività di First Advisory sul mercato.

Accogliamo con favore l’operazione con Riello Investimenti”, dichiara Massimiliano Merlo, manager fondatore di First Advisory, “I piani dell’azienda per il 2020 sono molto promettenti, nonostante il periodo complicato che stiamo vivendo; abbiamo progetti di sviluppo commerciale che si stanno già concretizzando e crediamo fermamente che un socio istituzionale come Riello Investimenti possa aiutare la nostra azienda nel suo processo di crescita e consolidamento internazionale, sia nel business del private insurance che nello sviluppo del business assicurativo tradizionale”.

Pur nelle difficili condizioni, determinate dalla pandemia dovuta al virus Covid-19, il segmento private insurance e più in generale dei prodotti assicurativi ramo vita si conferma sano e con solide prospettive di crescita per il futuro, anche tenendo conto della profonda ridefinizione in atto delle dinamiche di sviluppo delle principali economie mondiali.

“Siamo soddisfatti di aver completato il signing dell’operazione con First Advisory” – commenta Nicola Riello, Presidente di Riello Investimenti Partners Sgr – “perché vediamo importanti potenzialità nell’investimento e perché da sempre siamo convinti che quelle aziende, con un buon DNA e con team manageriale capace e motivato, siano in grado di creare sviluppo e valore anche in condizioni come quelle attuali e First Advisory è certamente da annoverare fra queste”.

L’investimento entrerà nel portafoglio del fondo Italian Strategy, il terzo fondo di private equity gestito da Riello Investimenti Partners Sgr.