OSSERVATORIO VITA

Autore: Alessandro Lazzari
ASSINEWS 319 – maggio  2020

Descrizione
Postefuturo Per Te
è un contratto di assicurazione a vita intera a premio annuo costante, con rivalutazione annuale del capitale investito. Il contratto si estingue automaticamente in caso di esercizio del diritto di recesso, di riscatto totale, di decesso dell’assicurato.

Obiettivi
Postefuturo Per Te consente di realizzare una forma di risparmio che riconosce una rivalutazione annua delle prestazioni in base al rendimento realizzato dalla gestione separata posta ValorePiù attraverso l’accantonamento ricorrente (annuale o mensile) di un importo predefinito contrattualmente.

La gestione separata investe prevalentemente in strumenti finanziari di natura obbligazionaria (titoli di Stato, obbligazioni societarie e OICR obbligazionari) e in misura inferiore in altri strumenti finanziari. Il prodotto prevede almeno la restituzione del premio versato al netto dei costi e garantisce, attraverso la liquidazione del capitale assicurato, una copertura assicurativa ai beneficiari designati in caso di decesso dell’assicurato.

Caratteristiche di Postefuturo Per Te
• il capitale assicurato iniziale è pari al premio, unico o ricorrente, inizialmente versato al netto dei costi;
• il capitale assicurato maturato è pari al totale dei premi versati (premio unico o ricorrente inizialmente versato, più i versamenti ricorrenti successivi al primo e gli eventuali versamenti aggiuntivi), al netto dei costi e di eventuali riscatti parziali, aumentato degli incrementi per rivalutazione maturati in base al risultato conseguito della gestione separata Posta ValorePiù. Poste Vita S.p.A., sia nella modalità a premio unico che in quella a premio ricorrente, riconosce, in caso di riscatto totale e in caso di decesso dell’Assicurato, un tasso di rendimento minimo garantito sul capitale assicurato maturato in corso di contratto pari allo 0%.

CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante
Hai dimenticato la Password?
Registrati