IL VOSTRO QUESITO

Provo a sintetizzare la questione:
La polizza “commerciante” – le cui condizioni sono allegate –  prevede che, nel caso volessimo assicurare un bar,  venga riportata sul frontespizio di polizza l’ATTIVITA’ ASSICURATA, scegliendo tra 2 tipologie di definizioni: 1) BAR (ESCLUSI TABACCHI PER LA GARANZIA FURTO) – 2) BAR (COMPRESI TABACCHI).

All’art. 2.13 (Attività e categoria di rischio –
Il Contraente/Assicurato ai fini dell’operatività dell’assicurazione dichiara che l’attività esercitata nelle ubicazioni riportate sulla scheda di polizza corrisponde a quella prevista dal codice riportato nell’elenco di cui alla Sezione 13 “Elenco delle attività assicurabili” e riportato nella scheda di polizza, eventualmente integrato dalla descrizione dell’attività stessa. La categoria di rischio, rappresentata da una lettera, esprime il grado di pericolosità del rischio agli effetti della determinazione del premio relativo alle diverse Sezioni. Per le sezioni Incendio e Furto si intendono assicurate, se esistenti, merci non rientranti nella categoria di rischio dell’attività indicata in polizza sino ad un massimo del 10% della somma assicurata alla partita Contenuto. Per la Sezione Furto tale estensione non si applica alle merci trovantesi all’aperto, qualora assicurate, si prevede che, nell’ambito dell’attività commerciale, possano essere presenti tipologie di merci diverse da quelle suindicate e che nondimeno vengono coperte con un sottolimite.

La domanda è la seguente: attraverso questa estensione è possibile coprire con la garanzia FURTO (seppur con il sottolimite ricordato) anche i TABACCHI nel caso in cui sia evidenziata la definizione di attività BAR (ESCLUSI TABACCHI PER LA GARANZIA FURTO) oppure tale esclusione presente in definizione prevale sulla estensione sopra ricordata?

L’ESPERTO RISPONDE

Gli esperti di ASSINEWS rispondono via mail ai vostri quesiti su tutti i rami assicurativi, normativa e compliance! Scopri il servizio "Esperto Risponde"

Accedi alla pagina "Il tuo abbonamento" per informazioni sui servizi inclusi nel tuo piano
Hai dimenticato la Password?
Registrati