IL VOSTRO QUESITO

Sono in presenza di polizza della compagnia X la cui prima emissione risale al 31/12/2006. Causa successivi interventi “manutentivi” la stessa, surrogata, scade il 31/12/2023.
Oggi l’azienda assicurata deve provvedere ad un aggiornamento delle somme assicurate e chiede un preventivo. Questo viene formulato posticipando la scadenza al 31/12/2026 in presenza di sconto 5% per durata.
L’azienda trasmette PEC all’agenzia della compagnia richiedendo l’eliminazione dello sconto e l’aggiornamento delle scadenze al 31/12/2020 oltre rateo.
L’agenzia risponde che non c’è disponibilità, semmai la sola a lasciare invariata la scadenza 31/12/2023.

Come è opportuno rispondere in merito per far valere il legittimo diritto dell’assicurato di ripristinare una corretta gestione del rapporto assicurativo?

L’ESPERTO RISPONDE

Il contratto citato nella domanda è stato stipulato con durata poliennale “a fronte di una riduzione di premio rispetto a quello previsto per la stessa copertura del contratto annuale” (art.1899 cc) e può essere disdettato al quinto anno con preavviso di 60 giorni.
Nel caso in esame il quinquennio durante il quale il contratto non può essere disdettato è già trascorso (considerando la data di emissione dello stesso); di conseguenza il contratto si è rinnovato tacitamente ogni due anni o è stato rinnovato con modifica contrattuale.
Occorre quindi verificare la modalità del rinnovo.
Qualora il contratto si sia rinnovato tacitamente può essere intimata disdetta al ternine del bienno previsto dal citato articolo del cc.
Qualora invece il contratto sia stato rinnovato con appendice di modifica contrattuale con cui è stata contrattualizzata la nuova scadenza e lo sconto concesso in virtù della nuova durata, potrà essere disdettato in occasione della sua nuova scadenza al 31 dicembre 2023.
Un ulteriore proroga del contratto in occasione di una modifica contrattuale deve essere accettata e sottoscritta dal contraente.
Si suggerisce, qualora la modifica delle somme assicurate sia in aumento, di operare in coassicurazione indiretta senza richiedere ulteriori variazioni al contratto vigente.