IL VOSTRO QUESITO

Un nostro cliente ha difficoltà economiche, posso pagare la polizza dal mio contro personale non da quello dell’agenzia considerando che è conto separato? La cifra passa la soglia dei 750,00 euro.

L’ESPERTO RISPONDE

La risposta è affermativa.

Nell’effettuare questa operazione occorre però osservare alcune regole fondamentali imposte dal regolamento 40/2018 dell’Ivass.

L’intermediario può anticipare – in nome e per conto del suo assicurato – il premio di un contratto assicurativo, purché osservi la seguente procedura:

  • Registrazione del titolo sul giornale di cassa della compagnia
  • Versamento dell’importo del titolo sul conto separato con contanti, assegno o bonifico bancario avendo cura di osservare le tassative disposizioni di cui all’articolo 54 comma 7 del citato regolamento.
  • Registrazione dell’anticipazione effettuata per conto dell’assicurato nella contabilità agenziale (prima nota o libro giornale) con conseguente apertura di una posta di credito verso clienti
  • Comunicazione scritta all’assicurato dell’anticipazione del premio effettuata a suo favore a titolo gratuito (questo per evitare di ricondurre – in sede di eventuali controlli –  l’operazione ad una possibile, anche se improbabile, attività finanziaria a titolo oneroso)
  • Pagamento successivo del premio da parte dell’assicurato a credito del conto separato
  • Eventuale prelevamento da parte dell’intermediario dell’importo anticipato dal conto separato.
  • Chiusura della posta di credito verso clienti in contabilità.

Come si evince dalla procedura sopra esposta è necessario procedere in modo che tutta l’operazione sia tracciabile e non sia possibile – da parte di un verificatore – equivocare sulla metodologia utilizzata, che deve avere carattere di assoluta trasparenza.