A partire dal 1° Aprile Ali Shahkarami (46 anni) sarà nominato Chief Data Officer di AGCS. In questa posizione, di nuova costituzione, sarà responsabile dello sviluppo e della realizzazione della data-strategy di Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) e risponderà direttamente al Chief Operating Officer (COO) Bettina Dietsche.

I dati e la loro analisi sono fattori importanti per il futuro successo di AGCS e costituiscono una parte essenziale della strategia di trasformazione dell’azienda. Ciò è stato riconosciuto dal Consiglio di Amministrazione con la creazione del ruolo di Chief Data Officer, al fine di guidare la spinta decisionale di AGCS verso la cultura del “data-first”.

Nel suo nuovo ruolo – si legge in una nota – Shahkarami si concentrerà sull’allineamento di varie iniziative, strumenti ed investimenti, in accordo con la strategia di business relativa all’uso dei dati presente in  AGCS e nel gruppo Allianz. Insieme al team di AGCS Data Solutions & Architecture che a lui riferisce, potenzierà ed espanderà il quadro di governance dei dati di AGCS per garantire la privacy e la correttezza di tutti i dati e di tutte le applicazioni ad essi inerenti, assicurando ad AGCS le capacità necessarie per fornire soluzioni utili al business che istruiscano e rafforzino il processo decisionale in tutte le attività.

Ali Shahkarami ha iniziato in AGCS nel 2012 in qualità di Head of Catastrophe Risk Research, ed  è stato responsabile delle attività di ricerca e sviluppo sui rischi di catastrofi naturali e di quelle causate dall’uomo. Nel 2018 si è trasferito per seguire l’iniziativa XSE, l’incubatore digitale di AGCS, diventando Global Capability Lead on Underwriting e ha guidato le attività di trasformazione digitale di tutte le funzioni aziendali che si interfacciano con i clienti. A breve sarà annunciato un successore per il suo attuale ruolo di Global Capality Lead on Underwriting nell’ambito dell’iniziativa XSE. Prima di entrare in AGCS Ali, cittadino canadese, ha ricoperto varie posizioni come esperto di modellizzazione di rischi e ha conseguito un dottorato di ricerca in ingegneria strutturale presso la University of British Columbia di Vancouver, Canada.