IL VOSTRO QUESITO

Vorrei sapere se un istituto bancario, iscritto al Rui come intermediario assicurativo, può stipulare un accordo di mera segnalazione con una compagnia di assicurazioni per un determinato ramo e per altri avete un accordo distributivo.

L’ESPERTO RISPONDE

Il caso segnalato è molto particolare, non si comprende, infatti, la ragione di due accordi separati stipulati con la medesima impresa di assicurazioni.

Ciò premesso non c’è una norma che impedisce l’esistenza di due contratti, soggetti a norme differenti, tra gli stessi soggetti.

Il primo (mera segnalazione) non rientra nel perimetro dell’intermediazione assicurativa e di conseguenza non è soggetto alle relative regole, sia di settore che fiscali (compensi non collegati o commisurati ai premi acquisiti e assoggettati ad iva).

Il secondo invece è soggetto a tutte le regole della distribuzione assicurativa e gli operatori, iscritti nella sezione E del Registro, (dipendenti dell’istituto bancario) devono osservare quanto disposto dal codice delle assicurazioni e dai regolamenti dell’Ente di vigilanza.

Si ritiene comunque molto difficile, alla luce di quanto sopra, rendere operativi questi due contratti senza che sia possibile una commistione tra i diversi adempimenti legati a caratteristiche differenti in relazione a alla normativa vigente.