L’Allianz Vertical Run, seconda tappa ufficiale del Vertical World Circuit 2019, il più importante circuito mondiale di corse in verticale, e valida a livello nazionale per il Campionato Italiano Assoluto di Vertical Running, raggiunge il traguardo del tetto di Milano e d’Italia. La seconda edizione dell’Allianz Vertical Run è in programma domenica pomeriggio 14 aprile all’interno della Torre Allianz, sede milanese del gruppo assicurativo guidato in Italia dall’amministratore delegato di Allianz spa Giacomo Campora. Il Vertical World Circuit, diffuso in tutto il mondo da New York a Londra, Parigi e Milano nel cuore d’Europa, Dubai nel Medio Oriente e Asia crea nuovi eventi e recluta e gestisce gli atleti d’élite.

La tappa italiana vedrà protagonisti i più forti atleti al mondo di skyrunning, una gara che si svilupperà su un dislivello di 200,67 metri di altezza, per i 1.067 gradini che portano alla terrazza del 50° piano del grattacielo più alto d’Italia per numero di piani. Alla competizione sono rappresentate 22 nazioni con oltre 50 atleti tra professionisti dell’International Skyrunning Federation (Ifs) e della Federazione Italiana Sky Running (Fisky). Presenti i campioni mondiali, l’australiana Suzy Walsham, per sette volte campionessa del Vertical World Circuit, e il polacco Piotr Lobodzinski, con cinque titoli di campione del Vertical World Circuit al suo attivo. In particolare, tra le atlete spicca Carol Thomas, americana di 73 anni che arriverà appositamente dagli Stati Uniti.
L’Allianz Vertical Run di Milano è una delle tre gare del circuito internazionale che assegna un bonus del 25% in più sul punteggio, insieme alle manifestazioni di New York e Shanghai. Significativa la componente femminile della gara, con oltre un terzo delle iscrizioni.
© Riproduzione riservata