IL VOSTRO QUESITO

Il titolare di una società di antinfortunistica può essere iscritto alla sez. E del RUI o tale attività non è compatibile con l’intermediazione assicurativa?

L’ESPERTO RISPONDE


La domanda posta non può avere una risposta univoca e precisa in quanto è incompleta nella sua formulazione.
Che cosa si intende per “titolare di una società”? Amministratore, socio, entrambe le figure?
Che tipo di società? Società di persone o di capitali?
Ciò premesso se si ipotizza che il “titolare” della società di antinfortunistica sia socio o abbia un incarico non operativo (ad esempio: socio in una Srl, socio accomandante in una Sas, amministratore senza deleghe in una Srl) la risposta è affermativa: può svolgere attività di intermediazione assicurativa.
Se invece il “titolare” svolge un ruolo operativo si potrebbe trovare in conflitto di interessi nella sua duplice funzione: intermediazione per conto di una impresa di assicurazione e insieme promotore di un procedimento esecutivo per il recupero di un danno conseguente ad un sinistro nei confronti della stessa impresa rappresentata.
Dal punto di vista normativo e regolamentare (art.110 codice delle assicurazioni e art. 22 regolamento IVASS 40/2018) le due attività sono compatibili in quanto non si riscontrano elementi ostativi all’iscrizione al Registro degli intermediari nella sezione E, a meno che si tratti di una persona fisica iscritta nel ruolo dei periti o di pubblico dipendente.