Secondo quanto riportato dai media, la casa automobilistica americana Tesla intende lanciare il mese prossimo sul mercato la propria compagnia di assicurazione auto.

Elon Musk, CEO di Tesla, lo ha annunciato durante una conference call sul primo rapporto trimestrale dell’azienda per il 2019, ma non ha fornito dettagli precisi. “Stiamo creando un prodotto assicurativo Tesla e speriamo di lanciarlo tra circa un mese. Sarà molto più convincente di qualsiasi altra cosa là fuori”, ha detto Musk.

Tuttavia, è certo che la casa automobilistica svolgerà un ruolo importante nella nuova società. L’azienda si trova infatti a dover rispondere alle lamentele di numerosi clienti sul fatto chele polizze assicurative per i veicoli Tesla sono molto più costose di quelle di altri marchi.

“Diamo informazioni più dettagliate alle compagnie di assicurazione per aiutarle a determinare le tariffe. E, ovviamente, quando il mese prossimo lanceremo il nostro prodotto assicurativo, incorporeremo certamente queste informazioni nelle tariffe assicurative”, ha detto Musk.
Tesla ha accesso alla “conoscenza diretta del profilo di rischio dei clienti in base all’auto”, ha proseguito. Questo dà all’azienda una significativa “sorta di arbitraggio o di opportunità di arbitraggio delle informazioni”, ha spiegato.
Musk ha detto che se i potenziali clienti Tesla “vogliono comprare l’assicurazione Tesla, devono accettare di non guidare l’auto in un modo folle – ovvero possono anche farlo, ma poi il tasso di assicurazione è più alto”.