Swiss Re e BetterTogether, broker assicurativo full digital hanno siglato una partnership per dare risposta al cosiddetto “protection gap” e fornire quindi copertura ai rischi normalmente esclusi dalle coperture assicurative.

L’intuizione è stata quella di operare unicamente online per creare un luogo di aggregazione volto alla costituzione di gruppi d’acquisto o gruppi di affinità. Un luogo in cui, come evoca il nome BetterTogether, l’unione fa la forza. In questo caso la forza e il peso che solo il gruppo può avere rispetto al singolo.

La collaborazionefra Swiss Re e BetterTogether è stata resa nota in occasione dell’ultima edizione dell’Italy Protection Forum, evento a sostegno dello Sviluppo e della Protection Assicurativa in Italia che si è tenuto lo scorso 27 marzo a Milano.

In qualità di Gold sponsor, Swiss Re ha parlato di come il monitoraggio e la valutazione dei rischi durante l’intero periodo di validità della garanzia assicurativa, grazie a un coinvolgimento attivo dell’assicurato, possa innovare l‘attuale offerta di prodotti assicurativi.

BetterTogether – nella persona di Serenella Ragni, co-fondatrice e amministratore della società – ha offerto un interessante contributo alla successiva tavola rotonda, accennando al progetto, sviluppato in partnership con Swiss Re, di ampliare l’offerta di prodotti assicurativi andando incontro alle richieste, finora disattese, di categorie maggiormente esposte a rischi e proprio per questo tradizionalmente escluse – come ad esempio, nel ramo vita, persone con HIV o altre patologie importanti quali epatiti, diabete, cancro etc. e nel ramo danni, quelle rappresentate dai proprietari di case situate in zone a rischio di terremoti, alluvioni e straripamenti.

In virtù della solidità della capacità finanziaria di Swiss Re di assorbire i rischi, BetterTogether ha sviluppato una progettualità ad hoc ponendo al centro il concetto di rete nella duplice accezione del termine, come creazione di gruppi d’acquisto (fare rete) e come creazione di valore attraverso il web e i social (la rete, Internet).

L’obiettivo di BetterTogether nella formulazione dei prodotti specifici è stato quello di realizzare una copertura facilmente accessibile, semplice e diretta alle persone o ai gruppi di persone interessate, in grado di colmare il protection gap esistente su vari rischi, sia vita che danni, in modo da costruire un portafoglio nuovo, sostenibile e bilanciato in un ambito in cui si pone come il primo operatore a inaugurare un settore fortemente innovativo destinato a dare nuovo impulso al comparto.

La partnership tra Swiss Re e BetterTogether ha infatti utilizzato una leva strategica in grado di approcciare un mercato inascoltato, un terreno vergine dove non vi è ancora una proposta concreta. Il ruolo di Swiss Re in questo ambito sarà centrale nel garantire massima sicurezza e protezione del rischio.