Un hacker di 24 anni ha violato gli account degli utenti di Libero Mail e Virgilio Mail, impossessandosi di oltre un milione di credenziali di accesso.

L’operazione sarebbe avvenuta in un bar di Assago, non lontano dagli uffici di Italiaonline. Si tratterebbe di un attacco veloce ed efficace, messo a punto con l’uso di un computer portatile e di una grande antenna; 1,4 milioni di dati sarebbero poi stati inviati a presunti committenti, ancora ignoti. Il contatto tra il giovane hacker e i mandanti del colpo sarebbe avvenuto tramite Telegram e le due parti avrebbero concordato il pagamento in bitcoin.

L’hacker 24enne è entrato nelle rete Wifi di Italiaonline, che gestisce gli account di posta Libero e Virgilio, usando la password di un dipendente per sferrare l’attacco.

Italiaonline ha fatto sapere che “allo stato, non ci sono utenti che abbiano segnalato accessi indesiderati alla propria posta” ma comunque ha notificato a tutti quelli coinvolti di procedere al cambio delle password delle mail. La Procura di Milano si sta occupando del caso ma il Garante della privacy è già stato avvertito e come prevede il nuovo regolamento UE sta procedendo a ispezione presso la sede dell’azienda.