BROKER

Da uno studio di Plimsoll oggettivo e completo.  I top 100 per ricavi e redditività. AON al primo posto,  seguita da Marsh. Importante la presenza di gruppi nazionali

Autore:  Fausto Panzeri
ASSINEWS 307 – aprile  2019      

Il settore del brokeraggio assicurativo ci pare in buona salute ancorché non manchino ditte individuali, o costitu­ite in forma societaria, che stanno attraversando momenti difficili per quanto riguarda lo sviluppo della loro attività e il raggiungimento di un buon livello di redditività o quantomeno di onesta sopravvivenza.
Un’analisi dell’intero comparto, peraltro, è sempre stata piuttosto difficoltosa, perché sia gli organi di informazione che le società di consulenza e di ricerca dispongono, soltanto dei pochi dati forniti dall’AIBA e in misura ancora minore dall’IVASS o dall’ANIA.

Salvo e poche lodevoli eccezioni i broker sono piuttosto restii a rendere pubblici i propri bilanci, probabilmente per non consentire ai concorrenti o, in certi casi, ai clienti di esaminarne le varie componenti.
È un atteggiamento che francamente non condividiamo perché ci pare poco coerente con le ambizioni di professionalità e trasparenza che molti di questi professionisti dichiarano di voler perseguire.

Questa forma di reticenza, peraltro, è ancor meno compren­sibile per quei broker che, avendo costituito delle società, depositano i loro bilanci presso le rispettive Camere di Commercio, rendendoli pubblici per definizione.
Da tempo, però, la Plimsoll (vedi intervista di Luigi Giu­dice su questo numero), una società inglese specializzata nello studio di vari settori economici, ha preso in esame l’andamento delle società di brokeraggio operanti in Italia, ricavando tutti i dati dai bilanci e dai documenti ufficiali che ciascuna impresa deposita presso la Camera di Commercio di competenza.
CONTENUTO A PAGAMENTO
Il contenuto integrale di questo articolo è visualizzabile solo dagli abbonati aMENSILE Non sei abbonato?
Scopri i piani di abbonamento
Sei già abbonato? Effettua il login nel modulo sottostante

Hai dimenticato la Password?
Registrati