Sie è conclusa venerdì scorso, con una conferenza stampa presso gli spazi dell’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs, la seconda edizione dell’Academy di coding Born2Code, l’iniziativa promossa da Groupama Assicurazioni  finalizzata alla valorizzazione di 14 giovani talenti formati nella professione di Front End Developer, una fra le figure più richieste sul mercato.

Concretezza nei contenuti, approccio disruptive e lezioni hads-on con laboratori didattici hanno caratterizzato la didattica dell’Academy e portato il prestigioso patrocinio di ANIA nonché il supporto di prestigiosi partner che hanno confermato il sostegno al progetto quali Softlab, leader in ambito informatico, MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, simbolo di innovazione e cultura e promotore di Hackathon e Codemotion, piattaforma che supporta la crescita professionale degli sviluppatori mettendo in contatto professionisti IT, community tech e aziende, fornitore della didattica.

In apertura le parole di Pierre Cordier Amministratore Delegato e Direttore Generale di Groupama Assicurazioni che ha dichiarato: “Groupama Assicurazioni è una compagnia sensibile alla valorizzazione dei giovani talenti e all’innovazione. Questa iniziativa ha mostrato sin dalla  prima edizione risultati straordinari, con oltre il 95% dei partecipanti che ha trovato impiego al termine del corso. Questo perché Born2Code da accesso a un percorso formativo gratuito dalle qualità eccellenti e risponde all’esigenza di formare professioni innovative. Tutto questo grazie al supporto dei nostri partner che continuano a sostenere la nostra Academy”.

A seguire l’intervento di Maria Bianca Farina, Presidente Ania, ospite d’eccezione che ha tenuto un importante intervento sul tema dell’occupazione giovanile e le nuove professionalità. La Farina ha cosi commentato: “Mai come oggi abbiamo il dovere di investire sui giovani, perché sono il nostro futuro. È importante che siano in grado di affrontare le sfide di un mercato del lavoro che si sta trasformando rapidamente. In questa ottica abbiamo dato vita all’osservatorio “Innovation by ANIA”: per osservare, sperimentare e investire sui nuovi talenti. L’innovazione è, infatti, la risposta ai grandi cambiamenti che stiamo vivendo e aiuterà le assicurazioni ad accrescere il loro fondamentale ruolo sociale ed economico per la tutela e lo sviluppo del Paese”.

La cerimonia è proseguita con una tavola rotonda sulla “Sinergia e cooperazione tra pubblico e privato” con i rappresentati delle aziende partner nelle figure di Pietro Barrera, Segretario Generale MAXXI, Pierre Cordier, Amministratore Delegato, Vincenzo Manfredi, Direttore Relazioni Istituzionali, e Chiara Russo, Amministratore Delegato Codemotion.

La giornata si è conclusa con la consegna dei diplomi ai partecipanti ed è  stata l’occasione per rinnovare la volontà di proseguire con l’Academy che nella sua prossima edizione presenterà un format totalmente rinnovato.